martedì 29 novembre 2022

22/11/2022 19:46:42 - Manduria - Attualità

La festa celebrata insieme ai militari del Comando dei Carabinieri per la Tutela Forestale della Stazione di Manduria, al Lions Club di Manduria, al Comune di Manduria e alle Riserve Naturali e all’Arif

Anche quest’anno l’istituto comprensivo “Francesco Prudenzano” celebra la Festa dell’Albero 2022, che si svolgerà il prossimo lunedì 21 novembreal fine di rilanciare l’attenzione sull’importanza della natura e sul suo rispetto, nonché per educare la popolazione scolastica alla cultura e alla tutela dell’ambiente.

Sono stati due gli eventi della Festa dell’Albero 2022, che hanno coinvolto inizialmente gli alunni della scuola primaria nei giardini del plesso “Prudenzano” e, successivamente, gli alunni della scuola dell’infanzia nel giardino del plesso “Sacra Famiglia”.

PLESSO PRUDENZANO – La prima parte della Festa dell’Albero si è svolta nei giardini del plesso “Prudenzano”. La cerimonia sarà introdotta dai saluti del dirigente scolastico, prof.ssa Anna Laguardia, alle tante autorità presenti: i militari del Comando dei Carabinieri per la Tutela Forestale della Stazione di Manduria, il vice sindaco, prof. Vito Andrea Mariggiòil direttore delle Riserve Naturali del Litorale Tarantino Orientale, prof. Alessandro Mariggiò, e alcuni operatori dell’ARIF.

I protagonisti della cerimonia sono stati gli alunni delle quarte classi della scuola primaria, i quali, guidati dalle loro docenti, da sempre sensibili nei confronti delle tematiche che promuovono il rispetto dell’ambiente, hanno recitato una filastrocca e una poesia, porgendo poi ai presenti alcune loro riflessioni in inglese sull’importanza degli alberi (riflessioni tradotte anche in italiano).

Il momento clou di questa prima parte della Festa dell’Albero 2022 sarà la posa a dimora di un nuovo albero nei giardini del plesso “Prudenzano”.

La cerimonia si è conclusa con l’interpretazione del canto “Amico albero” da parte degli alunni.

PLESSO SACRA FAMIGLIA – La Festa dell’Albero è proseguta nel plesso “Sacra Famiglia”, coinvolgendo gli alunni della scuola dell’infanzia. Per l’occasione il Lions Club di Manduria, nell’ambito del Service Multidistrettuale AMBIENTE, ha condiviso con l’istituito comprensivo “Prudenzano” il progetto di educazione ambientale “Per fare un albero…” che, partendo dalla piantumazione di giovane albero, arriverà alla creazione di un vero e proprio orto botanico da parte dei bambini. Lions rappresentato, per l’occasione dal presidente ing. Minuccio Carmine Massarelli e dalla tesoriera prof.ssa Giovanna Caforio.

E’ stato messo a dimora, anche nel giardino del plesso “Sacra Famiglia”, un nuovo albero in un’atmosfera di festa che ha coinvolto tutti gli alunni di tutte le sezioni e di tutte e tre le fasce di età della scuola dell’infanzia, impegnati per un’intera giornata nella semina in appositi vasi, di semi di vari fiori. I vasi, inseriti  a loro volta in piccoli “vagoni”, formeranno un simpaticissimo trenino composto da cassette di frutta vivacemente colorate con i colori delle varie sezioni.

Non potevano mancare le voci bianche della suola dell’infanzia: i piccoli di secondo e terzo anno hanno cantato la famosissima canzone “Per fare un albero…”, titolo che ha dato il nome alla giornata all’insegna del verde. I superpiccoli di primo anno si sono esibiti invece nella canzone mimata dal titolo “Io sono come un albero”. Il tutto diretto e orchestrato da un team di maestre di grande professionalità ed esperienza.

A seguire le foto della Festa dell’Albero al plesso “Sacra Famiglia” e il video del servizio realizzato da Antenna Sud.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora