martedì 29 novembre 2022

22/11/2022 18:37:36 - Manduria - Attualità

Giovedì due incontri: in mattina presso l’istituto Einaudi e in serata nel palazzo delle Servite

Varato dall’Amministrazione comunale di Manduria il progetto “Legalità e giustizia tra scuola, cittadinanza e comunità”, un programma educativo sulla legalità e sulla giustizia aperto alla comunità cittadina, alle scuole del territorio, ai diversi attori impegnati sul campo, che prevede una serie di incontri con magistrati, giornalisti, attivisti contro ogni etica dell’illegalità.

A partire dal 24 novembre si svolgeranno mensilmente incontri tematici con gli studenti presso gli istituti scolastici e a seguire, in serata, con la comunità.

Alla rassegna dal titolo “Legalità e giustizia, tra scuola, cittadinanza e comunità” hanno collaborato Legalitria, il più importante progetto di lettura italiano contro la devianza e contro la criminalità, e l’associazione Libera - Capitano Emanuele Basile, sede di Manduria.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani studenti e tutti i cittadini al tema della legalità e della giustizia come fattore essenziale per la costruzione di comunità che sappiano muoversi nel solco del rispetto, della convivenza, dell’impegno civico, di un’etica che unisca i popoli.

Il primo appuntamento è fissato al prossimo 24 novembre. Interverrà Toni Mira, già caporedattore e inviato speciale della redazione di Avvenire. Nel 2019 ha pubblicato con la collega Alessandra Turrisi il libro Dalle mafie ai cittadini. La vita nuova dei beni confiscati alla criminalità e il libro Spezzare le catene (Città nuova) sul caporalato; nel 2021 Rosario Livatino, il giudice giusto (San Paolo); nel 2022 Rinascere dalla mafia. La reazione di Istituzioni, società civile e Chiesa dopo le stragi del 1992 (San Paolo).

La giornata del 24 novembre prevede due fasi: la mattina alle ore 10 l’autore incontrerà gli studenti degli istituti secondari di II grado presso l’I.I.S.S.  Luigi Einaudi di Manduria; interverrà inoltre Leonardo Palmisano, direttore artistico di Legalitria. Modera Vincenzo Di Maglie.

In serata alle ore 18 presso il palazzo delle Servite, in Vico Ludovico Omodei, l’autore incontrerà la cittadinanza. Modera Vito Andrea Mariggiò, vice sindaco di Manduria.

 









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora