sabato 28 gennaio 2023

28/11/2022 09:36:45 - Manduria - Attualità

Realizzati 3 tour virtuali, ambientati rispettivamente nel Parco Archeologico dei Messapi di Manduria, nel museo civico e nel museo archeologico

Si è chiuso, lo scorso, 24 novembre, un intenso e significativo percorso di arricchimento culturale e tecnologico per un gruppo di alunni della scuola secondaria di primo grado “E. Fermi”: nell’ambito del progetto 10.2.2A – FDRPOC – PU 2022 – 253 Interventi per il successo scolastico degli studenti CUP B84C22000640001, denominato “Competenze in campo”, modulo “Comunicazione virtuale”.

«Sotto la direzione del dirigente scolastico Roberto Cennoma, ha avuto come esperto il prof. Giovanni  Pesare e come tutor la prof. Grazia Lecce, in un ciclo di trenta ore extracurriculari 28 alunni della scuola secondaria di primo grado hanno realizzato 3 tour virtuali, ambientati rispettivamente nel Parco Archeologico dei Messapi di Manduria, nel museo civico e nel museo archeologico» è riportato in una nota della scuola manduriana. «Grazie ad una applicazione (denominata Lapentor) che permetteva di collegare foto sferiche scattate con una fotocamera a 360 gradi, sono stati creati dei percorsi, arricchiti da foto, files audio e video, grazie anche all’uso di altre applicazioni (Audacity e Canva) per far rivivere al fruitore un viaggio nei tre siti di maggiore interesse storico e culturale della città di Manduria, rilevando ed evidenziando in ciascuno di essi i punti di maggiore interesse.

Il materiale fotografico creato in loco, grazie alla disponibilità della cooperativa “Spirito Salentino”, è stato condiviso poi dagli alunni su “Google Classroom” per avere così a disposizione un unico archivio utile per il lavoro personalizzato di ciascuno. Anche così tecnologia e cultura si integrano in una visione innovativa ed aperta al futuro ed alla crescita dei ragazzi.

Per chi volesse visionare il prodotto finale dei nostri ragazzi e sperimentare questo modo del tutto nuovo di visitare i beni culturali della nostra città può collegarsi al seguente link: https://www.thinglink.com/card/1652027966273617923».

 







img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora