sabato 28 gennaio 2023

29/11/2022 10:18:07 - Manduria - Attualità

Ecco l’intero programma

Il 4, 5 e 6 dicembre il gruppo culturale Aracne di Uggiano Montefusco propone le Giornate Nicolaiane. Il tema scelto per l’edizione 2022 è “Il miracolo di un rito».

«Le Giornate Nicolaiane nascono dalla volontà del gruppo culturale Aracne di scoprire e riscoprire la cultura e le tradizioni che legano la comunità uggianese al Santo di Myra» è riportato in una nota.

«Un santo molto “potente” tanto da essere venerato quale “ponte fra Oriente ed Occidente”. Importante è anche la tradizione che lega San Nicola alla figura di Babbo Natale. Vari infatti, sono i racconti che legano le due figure».

Ecco l’intero programma.

Domenica 4 dicembre

Piazza Coperta, Manduria, ore 11,30, “Giochi d’argilla” - laboratorio rivolto ai bambini a cura di Antonio Vestita, organizzato nell’ambito del Momento Partecipativo Sogni e (Bi)sogni promosso dal CSV di Taranto.

E’ gradita prenotazione al 329/3757972. 

Lunedì 5 dicembre

Alle ore 19, presso la parrocchia “Maria SS. Assunta” di Uggiano Montefusco si terrà un'interessante conferenza che riguarderà il santo patrono della comunità di Uggiano, San Nicola.

Relazioneranno:

Rocky Malatesta, presidente CESVIR, Centro Economia e Sviluppo Italo Russo,

Manuela De Giorgi, professore associato di Storia dell'Arte Medievale e Storia dell'Arte Bizantina - Università del Salento

Antonio Vestita, ceramista miniaturista.

Quindi quello del 5 dicembre sarà un bel momento alla scoperta di San Nicola.

Martedì 6 dicembre

“I dolci Nicolaiani, una tradizione che sa di Natale”

Alle ore 20-20.30 in piazza Castello, ad Uggiano Montefusco, percorso gastronomico di pettole e dolci tipici della festa.

Dal 4 al 6 dicembre sarà allestita, presso la Cappella di S. Nicola, a cura del Gruppo Catechismo, una mostra di disegni realizzati dai bambini del Gruppo Catechismo.







img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora