sabato 28 gennaio 2023

03/12/2022 13:20:21 - Manduria - Attualità

Ecco il programma

Nate nel 2005, Le Giornate Nicolaiane hanno l’obiettivo di far conoscere le espressioni dello spirito devozionale che Uggiano Montefusco nutre nei confronti di San Nicola, patrono del piccolo borgo della Provincia di Taranto.

Il tema scelto quest’anno è “Il miracolo di un rito”, volendo porre in evidenza come il rito, con le sue manifestazioni e tradizioni, sia un elemento identitario che rappresenta una comunità e consolida il senso di appartenenza.

Le Giornate iniziano il 4 dicembre a Manduria in piazza Coperta, con il laboratorio “Giochi d’argilla”, rivolto ai bambini e curatoda Antonio Vestita, famoso ceramista, organizzato nell’ambito del Momento Partecipativo Sogni e (Bi)sogni promosso dal CSV di Taranto.I bambini, guidati da Vestita, realizzeranno i loro addobbi natalizi, ricordando che San Nicola è il vero Babbo Natale. Dal biscotto di ceramica (com’è detto, nell'arte della ceramica, l'oggetto dopo la prima cottura) si passerà al biscotto di farina, limone e cannella. Ai piccoli partecipanti, infatti, sarà donato il Biscotto di San Nicola, ideato e realizzato per l’occasione da Fabiano Comes, pasticcere di Manduria.

Si prosegue lunedì 5 dicembre a Uggiano Montefusco, dove nella bellissima chiesa Maria SS. Assunta, ci sarà un incontro con tre importanti relatori. Rocky Malatesta, Presidente CESVIR srl – Centro Economia e Sviluppo Italo Russo, parlerà sul tema “I bambini di San Nicola. Storia e tradizioni del santo cristiano più amato”; Manuela De Giorgi, Professore Associato di Storia dell'Arte Medievale e Storia dell'Arte Bizantina - Università del Salento, farà un intervento su “San Nicola, le tre palle e Babbo Natale: dal miracolo del santo al mito dei bambini. Le testimonianze nell'arte” e, infine, Antonio Vestita, ceramista miniaturista, parlerà su“Magie d’argilla: nuove forme e riti antichi”.

La serata sarà impreziosita dal coro dei bambini del catechismo che canteranno l’Inno a S. Nicola di Uggiano Montefusco, segno evidente del forte spirito di devozione popolare.

Martedì 6 dicembre a Uggiano Montefusco in piazza Castello, ci sarà una degustazione di pettole e dolci tipici della festa di S. Nicola, inaugurando di fatto il periodo natalizio.

Dal 4 al 6 dicembre sarà visitabile nella seicentesca cappella di S. Nicola una mostra di disegni realizzati dai bambini.







img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora