venerdì 19 aprile 2024

08/02/2023 09:15:44 - Manduria - Attualità

La biblioteca civica “Marco Gatti” si apre ai genitori che vogliano accostarsi alla magica esperienza del leggere ad alta voce ai propri figli, anche piccolissimi

Riparte il programma di letture “Non è mai troppo presto”, destinato alle famiglie con bambini e bambine in età prescolare. Dopo una prima fase realizzata nel 2022, ecco di nuovo la biblioteca civica “Marco Gatti” aprirsi ai genitori che vogliano accostarsi alla magica esperienza del leggere ad alta voce ai propri figli, anche piccolissimi, arricchita di una nuova dotazione di libri coloratissimi e di storie fantastiche, grazie al rinnovato finanziamento ministeriale. Volontari di Archeoclub saranno pronti a fornire il loro supporto per la scelta dei testi e per qualche consiglio sulle tecniche della lettura, collaboratori esterni potranno eventualmente prestare la loro voce, ma protagonisti, come per il passato anno, dovranno essere i genitori, perché il loro esempio è fondamentale per istillare nei piccoli l’amore per i libri.

Quest’anno potremo contare sugli spazi messi a disposizione da alcune scuole materne private e sull’apporto di figure professionali di ottimo livello, che opereranno a titolo volontario.

Il cronoprogramma delle attività è quello già collaudato nel 2022: vi sarà, presso le varie scuole, un incontro preliminare con i genitori per la presentazione delle finalità del progetto, alla presenza di una psicologa e di una neuropsichiatra infantile, che illustreranno l’importanza della lettura per lo sviluppo intellettivo ed emotivo dei bambini e delle bambine; i genitori che vorranno aderire saranno successivamente accolti in biblioteca per la scelta dei libri, adatti alle varie età, e l’assegnazione dei “ruoli”; si metteranno infine in calendario gli incontri di lettura collettiva, rivolti a tutti i bambini. Questi incontri, della durata di un’ora o poco più, avverranno sempre di sabato pomeriggio, per consentire a tutti i genitori di potervi partecipare.

Si aderisce comunicando il proprio interesse secondo la modalità stabilita e pubblicizzata  da ciascuna scuola, oppure tramite messaggio WhatsApp al numero 3760532041.

 

(foto d'archivio)









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora