giovedì 25 aprile 2024

16/02/2023 09:35:24 - Manduria - Attualità

«Gli importi della tassa di soggiorno saranno destinati a finanziare gli interventi in materia di turismo: interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali locali, nonché dei relativi servizi pubblici locali»

Riceviamo, e pubblichiamo, un comunicato del Movimento Democratico con Manduria, attraverso il quale il gruppo consiliare esprime il proprio parere sulla tassa di soggiorno, sulla quale il Consiglio comunale odierno sarà chiamato ad esprimersi.

«Il Consiglio comunale odierno sarà chiamato ad esprimersi in merito al Regolamento comunale sull’imposta di soggiorno che ne disciplinerà il funzionamento.

L’ultimo incontro con le associazioni di categoria del 9 febbraio scorso ha reso possibile un confronto su una bozza conclusiva di regolamento che poche ore prima era stata presentata in commissione con la chiara e definitiva indicazione dell’importo delle tariffe che si intendono applicare.

Determinanti al sostegno del Regolamento come prerogativa l’esistenza già dal 2018 del riconoscimento regionale alla città di Manduria come “città d’arte ad economia prevalentemente turistica” sulla base della dotazione di un gran numero di risorse architettoniche di pregio storico e culturale ma anche della capacità ricettiva della stessa ad oggi ulteriormente cresciuta sulla base dei dati Istat.

Ma in fase di attenta elaborazione ha inciso nella valutazione della utilità dell’imposta di soggiorno l’attenzione alla chiara illustrazione dello “scopo” dell’imposta nel rispetto della normativa vigente e dunque :

- la garanzia di trasparenza nella rendicontazione in quanto il Comune pubblicherà secondo le disposizioni di legge con cadenza annuale l’entità del gettito dell’imposta e gli importi della stessa destinati a finanziare gli interventi in materia di turismo, nel rispetto del comma 1 dell’articolo 4 del D.Lgs. del 14 marzo 2011 n. 23 secondo il quale «Il relativo gettito è destinato a finanziare interventi in materia di turismo, ivi compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, nonché interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali locali, nonché dei relativi servizi pubblici locali. Una rendicontazione che occorre chiarire che sarà separata e ben indicata.

- La partecipazione ed il coinvolgimento delle associazioni di categoria con un tavolo consultivo quando le stesse riterranno necessario esprimere delle perplessità.

Per puntualizzare al meglio il gettito d’imposta sarà mirato a:

- Formazione: studio delle lingue, legislazione, marketing e qualità dei servizi turistici

- Work-shop con educational tour e pre-convention tour mirati agli stake-holders del turismo, favorendo un incontro tra la domanda egli operatori dell’offerta

- Produzione di materiale turistico istituzionale: cataloghi, brochures, filmati

- Partecipazione a borse e fiere per il Turismo e altri strumenti di promozione di rilievo nazionale ed internazionale.

Tutto questo ad oggi si è fatto perché necessario attingendo dalle casse comunali e quindi anche dai residenti.

Tenuto conto di quanto sopra esposto noi proporremo un ulteriore emendamento al regolamento:

Riconoscere una percentuale pari ad massimo del 10 % degli introiti derivanti dal gettito dell'imposta di soggiorno da destinarsi ad iniziative a vantaggio del turismo locale, previa selezione comparativa tra le strutture ricettive preposte all'esazione che dimostreranno appunto di utilizzare le somme per il suddetto scopo"

Si costituirà dunque un salvadanaio per la promozione e valorizzazione della città, dando impulso alla realizzazione di un prodotto turistico ambizioso che specializzi al meglio l’accoglienza, fidelizzi il fruitore, costituisca un’immagine integrata e gratifichi gli operatori del settore economico-produttivo e della ricettività, gli operatoti culturali e le guide turistiche.

Pertanto teniamo a rendere noto che “crediamo” fortemente in questo nuovo strumento di valorizzazione di cui la città ci auguriamo riuscirà a dotarsi».

 

Gruppo consiliare MDM









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora