domenica 21 aprile 2024

16/03/2023 17:40:07 - Manduria - Attualità

Attraverso il coinvolgimento diretto della cittadinanza, l’Amministrazione comunale vuole immaginare quale sarà la mobilità nel futuro su misura dei residenti, per individuare proposte migliorative e soluzioni da attuare nell'ambito della redazione del PUMS

L'Amministrazione di Manduria avvia la prima fase per la redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), allo scopo di migliorare la qualità della vita e degli spostamenti all'interno della città.
Cos'è il PUMS? Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) è un documento strategico che ha lo scopo di orientare le politiche di mobilità cittadine per i prossimi 10 anni. Si tratta di uno strumento introdotto a livello comunitario con l’obiettivo di “sviluppare un nuovo concetto di piano capace di affrontare le sfide e i problemi connessi al trasporto nelle aree urbane in maniera più sostenibile e integrata”.

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile nasce per soddisfare i bisogni di mobilità degli individui al fine di migliorare la qualità della vita in città nel medio-lungo termine, avviando verifiche periodiche intermedie.
L’Amministrazione comunale è riuscita ad ottenere lo scorso dicembre un finanziamento regionale di 45 mila euro che coprirà i costi di redazione del PUMS.

Il Comune di Manduria ha quindi avviato un’indagine per conoscere le abitudini dei cittadini di Manduria prima del COVID19 e comprendere se e come la pandemia ha modificato tali abitudini rispetto alle varie modalità di spostamento (a piedi, in bici, in bus o in auto).

Attraverso il coinvolgimento diretto della cittadinanza, l’Amministrazione comunale vuole immaginare quale sarà la mobilità nel futuro su misura dei residenti, per individuare proposte migliorative e soluzioni da attuare nell'ambito della redazione del PUMS con una visione rivolta ai prossimi 10 anni.
Il processo di partecipazione è fondamentale perché tutti i cittadini potranno dire la loro e i dati coinfluiranno in un’unica  banca dati gestita dalla società incaricata nella redazione del piano. Già dal prossimo 8 marzo 2023 verranno coinvoltigli istituti scolastici del territorio, e a seguire verranno coinvolte le associazioni di categoria e gli attori territoriali. Si richiede la partecipazione attiva dei cittadini nella compilazione del questionario reperibile sul sito istituzionale dell’ente a questo link: https://www.comune.manduria.ta.it/pums-questionario-sulle-abitudini-di-mobilita-nel-comune-di-manduria/

I cittadini potranno richiedere ulteriori informazioni e aggiornamenti sulle iniziative, gli incontri e le attività relative al PUMS contattando l'email: pums.manduria@elaborazioni.org

 









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora