giovedì 20 giugno 2024

17/03/2023 18:28:02 - Manduria - Attualità

E’ stato l’ultimo atto del progetto di educazione stradale, realizzato con la finalità di favorire fra i piccoli alunni l'acquisizione di comportamenti sicuri e adeguati sulla strada

Oggi, al termine del progetto di educazione stradale, i piccoli alunni della scuola dell'infanzia “Sacra Famiglia” hanno vissuto un'esperienza diretta per le vie di Manduria accompagnati dagli operatori di Polizia Locale.

Intento della passeggiata lungo il centro cittadino è quello di favorire l'acquisizione di comportamenti sicuri e adeguati sulla strada.

È infatti importante che, sin dalla prima infanzia, i bambini acquisiscano l'interiorizzazione di alcune regole del Codice della Strada per contribuire alla crescita del futuro cittadino. Passeggiando per il centro storico di Manduria, i bambini hanno osservato come gli operatori della Polizia Locale dirigono il traffico; hanno compreso come comportarsi in prossimità di un incrocio semaforizzato; hanno capito l'importanza delle strisce pedonali per attraversare la strada in sicurezza.

I piccoli hanno inoltre osservato dal vivo gli strumenti e i gesti che la Polizia Locale utilizza per regolare il traffico.

Sotto forma ludica i bambini hanno appreso, in definitiva, un messaggio quanto mai importante: la strada è un luogo che presenta rischi e pericoli e ci sono precise condotte e regole da rispettare. Non solo, hanno anche imparato il significato della segnaletica stradale.

L’esperienza è stata dunque assai significativa poiché ha permesso di rendere concreto e tangibile il sensodell’educazione al rispetto delle norme di sicurezza e di convivenza civile, stimolando in tal modo l'acquisizione di comportamenti corretti.

Si ringraziano il Comando di Polizia Locale di Manduria, nella figura del comandante Umberto Manelli e di tutti gli operatori che hanno reso possibile questa esperienza.

 









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora