mercoledì 21 febbraio 2024

21/03/2023 10:58:31 - Manduria - Attualità

Intitolate vie a personaggi di rilievo della storia manduriana: da Ettore Marzo a Nino Palumbo, da Eugenio Selvaggi a Oreste Sbavaglia, da suor Maria Clotilde Farnerari a Maria Giulia Troiani

Conclusa la prima parte del lavoro della Commissione per la Toponomastica, che si era insediata lo scorso anno e che risultata così composta: come componenti della politica, Antonella Parisi e Gregorio Gentile, come componenti esterni Giuseppe Pio Capogrosso, Antonio Pesare, Alberto Morrone e Lucia Tripoli. Lavoro che proseguirà con l'intitolazione di altre vie, anche nelle marine.

Dopo alcuni decenni di inattività nel settore della toponomastica (l'ultima denominazione di una via risale al 2006), alla Commissione è stato affidato il compito di scegliere dei personaggi per denominare le vie di Manduria che non presentavano alcuna intitolazione o che, diversamente, si limitavano in passato ad essere indicate con una mera segnalazione numerica.

La Commissione ha proposto diversi personaggi di rilievo della storia manduriana: da Ettore Marzo a Nino Palumbo, da Eugenio Selvaggi a Oreste Sbavaglia, da suor Maria Clotilde Farnerari a Maria Giulia Troiani. La proposta + stata recepita dalla giunta comunale con delibera n° 83 del 15 marzo scorso, pubblicata sull'albo pretorio del Comune.

Vi proponiamo le schede riepilogative, in cui sono indicate le vie senza nome da denominare, l’ubicazione, la nuova denominazione scelta e alcuni cenni storici dei personaggi scelti.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora