giovedì 25 aprile 2024

22/03/2023 10:57:27 - Manduria - Attualità

Si intitola “Io e la vittoria: bellissima ossessione”

Riprendono gli appuntamenti del Pro Liber - i caffè letterari della Pro Loco. Il prossimo incontro è con Antonio Pinto e il suo libro “Io e la vittoria: bellissima ossessione”.

Il libro  verrà presentato giovedì 23 marzo a Manduria, presso la saletta della cultura “Milite Ignoto” del museo civico delle Grandi Guerre alle ore 18.30.

Antonio è un ragazzo che vive in Puglia, in provincia di Taranto. Come accade a molti suoi coetanei, anche Antonio vede susseguirsi momenti di spensieratezza a piccoli travagli interiori in un alternarsi di alti e bassi umorali tipica della fase adolescenziale.

È appassionato di calcio, in particolare della Juventus, e sogna di diventare procuratore sportivo. Approdato alla vita universitaria è costretto a confrontarsi con un contesto totalmente diverso ed una realtà profondamente mutata priva dei punti di riferimento che fino ad allora lo avevano aiutato ad orientarsi nella vita. Il mondo che fino ad allora aveva vissuto improvvisamente si è dissolto, l’identità formatasi negli anni della scuola si è sciolta come neve al sole. Ora è solo un nome tra tanti. La fatica è sproporzionata rispetto ai risultati, e la motivazione è la grande assente dalla sua vita: il passaggio alla maturità si rivela un cambiamento traumatico al quale Antonio e tanti altri ragazzi della sua età non sono ancora preparati.

Dopo aver provato lo scoramento più profondo, grazie anche all’aiuto di un mental coach, il protagonista finalmente riscopre sé stesso, le sue potenzialità e la sua nuova personalità: lo studente incerto è scomparso ed ora sulla scena

si presenta un giovane uomo determinato e forte. Una storia vera, raccontata dal protagonista.

A moderare l’incontro saranno le prof.sse E. Bascià e G. Di Napoli con la partecipazione degli alunni del liceo De Sanctis Galilei.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora