sabato 18 maggio 2024

23/03/2023 17:48:50 - Manduria - Attualità

A parlarne, nella chiesa dell’Immacolata, sarà l’avv. Giuseppe Scardigno, cultore di Diritto Romano

La sezione diocesana dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani ha organizzato con l’Arci-Confraternita SS. Immacolata di Manduria per il prossimo 25 marzo un evento culturale dal titolo “Il processo a Gesù. Analisi storico-giuridica delle fasi processuali, personaggi e responsabilità”: a parlarne sarà l’avv. Giuseppe Scardigno, cultore di Diritto Romano, con la moderazione dell’avv. Giuseppe Piccione.

La serata sarà introdotta dai saluti di Vincenzo Baldari, priore dell’Arci Confraternita dell’Immacolata di Manduria. Introduce l’avv. Domenico Facchini, in rappresentanza di UGCI della Diocesi di Oria.

Il processo a Gesù è certamente uno dei più famosi (se non il più famoso) caso giudiziario nella storia dell’umanità, non solo per i credenti ma anche per gli appassionati di diritto. Conclusosi in meno di ventiquattr’ore con una condanna a morte eseguita senza possibilità di impugnazione, tale processo è oggi impensabile anche alla luce dell’evoluzione della società e, quindi, del diritto.

Inserito nell’ambito del cammino quaresimale dell’UGCI-sez. diocesi di Oria e dell’Arci-Confraternita SS Immacolata di Manduria, l’appuntamento è per sabato 25 marzo, ore 19, presso la chiesa dell’Immacolata di Manduria.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora