domenica 21 aprile 2024

26/03/2023 10:10:02 - Manduria - Attualità

Il riconoscimento del debito fuori bilancio è iscritto all’ordine del giorno della prossima seduta del Consiglio comunale

E’ costato caro al Comune di Manduria il pagamento solo parziale di una sentenza civile del Tribunale di Taranto del 2020 alla signora B. D. di Avetrana, difesa dall’avv. Antonio Eugenio Casto.

Infatti, la sentenza era stata notificata all’ente a gennaio 2021, ma decorreva invano il termine di 120 giorni per il pagamento. Pertanto la stessa signora, assistita dal civilista manduriano, era costretta ad intimare il pagamento notificando al Comune un atto di precetto.

Ma l’ente, dopo tale richiesta di pagamento, versava solo una parte delle somme dovute e non già quelle del precetto, proponendo in virtù di deliberazione di giunta comunale n.159 del 16.06.2021, una opposizione per le spese del precetto medesimo.

Ovviamente la creditrice, che aveva ricevuto solo un pagamento parziale, era costretta a difendersi in giudizio, con lo stesso avv. Casto. Ebbene, con sentenza pubblicata a dicembre 2022 e passata definitivamente in giudicato, il Tribunale di Taranto, in persona del Giudice Unico dott.sa Eliana Tazzoli, ha rigettato l’opposizione al precetto del Comune di Manduria, condannando l’ente al pagamento delle somme non versate (circa 300 euro) e, soprattutto, condannando la pubblica Amministrazione al pagamento delle spese dell’opposizione, ritenuta dal Giudice del tutto infondata.

Ora tale debito fuori bilancio sarà portato in discussione nel prossimo Consiglio comunale del 29 marzo, laddove il sindaco e la sua giunta dovranno spiegare il perchè della decisione di promuovere una infondata opposizione al precetto, costata oltre 1.300 euro di soldi pubblici ai cittadini di Manduria. Tale problematica è stata peraltro già sollevata in commissione dal consigliere avv. Dario Duggento che ha chiesto ai consiglieri di maggioranza un immediato chiarimento della questione.

 









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora