sabato 18 maggio 2024

30/03/2023 08:30:56 - Manduria - Attualità

Dialogheranno con l’autore del libro Giuse Alemanno e Sabrina Lanzillotti

Questa sera, alle 18, presso i Produttori Vini di Manduria, Nando Popu (Fernando Blasi) presenterà il suo nuovo libro “Li menati – persi tra i semi del peccato”. La serata sarà introdotta da Anna Gennari, Pr Eventi e Hospitality Manager dei Produttori di Manduria. Dialogheranno con l’autore del libro Giuse Alemanno e Sabrina Lanzillotti.

L’autore racconta le storie dei ‘menati’, esplora le radici della mafia pugliese e la metamorfosi umana che ha portato alcuni ‘menati’ a diventare boss della Sacra Corona Unita.

Li menati in Salento sono i reietti, letteralmente gente da buttare, da evitare. Raramente però finiscono in discarica e anzi, affondano le loro radici nel territorio rendendolo marcio e inospitale.

Molti dei menati che Fernando Blasi, in arte Nandu Popu, racconta in questo suo secondo libro, subiscono una metamorfosi profonda e irrefrenabile tanto da diventare boss della Sacra Corona Unita. Una metamorfosi che riguarda tutti, non solo i menati. Riguarda chi la incoraggia, chi sta a guardare, chi si rende invisibile lasciando il territorio alla loro mercè.

Nandu Popu regala al lettore un racconto che attraversa il tempo e le vite di chi ha vissuto la Puglia soprattutto in determinati anni. Uno squarcio sul passato di una parte del territorio salentino, Casalabate in particolare, e sui trascorsi autobiografici dell’autore.

Un continuo cammino tra passato e presente, tra credenze e storia, un atto d’amore nei confronti della propria terra e un avvertimento alle nuove generazioni affinché imparino a non restare a guardare e a intervenire, per cambiare le cose senza subirle.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora