lunedý 02 ottobre 2023

03/04/2023 11:18:31 - Manduria - Appuntamenti

Domani, alle 19,30, a Manduria nella chiesa di Santa Maria


Il doloroso passaggio della morte terrena e la prospettiva cristiana del suo superamento nella pienezza dell’eternità divina. Si articola tutto all’interno di questa diade il repertorio del Concerto di Quaresima che il Coro Polifonico Alma Gaudia terrà domani a Manduria, nella chiesa di Santa Maria di Costantinopoli.

A partire dalle 19:30, la formazione corale diretta dal M° Salvatore Moscogiuri introdurrà il pubblico ai riti del triduo conclusivo della Settimana Santa. Lo farà principalmente attraverso l’esecuzione di diversi estratti dal Requiem di Mozart, per poi approdare alla glorificazione della potenza liberatrice di Cristo, con il Cantique di Jean Racin musicato da Fauré, e alle composizioni di adorazione eucaristica di Elgar (Ave Verum) e dello stesso Fauré (Tantum Ergo). Non mancheranno anche pregevoli invocazioni a Maria, come la nota aria verdiana La Vergine degli Angeli.

Insieme con Alma Gaudia sarà protagonista la voce solista del soprano M° Valeria Lombardi, interprete di grande spessore drammatico, già apprezzata in diverse messinscene operistiche dirette, tra gli altri, da Davide Livermore, Pierluigi Pizzi, Katia Ricciarelli e Pippo Baudo.

Tutti i brani saranno accompagnati al pianoforte dal M° Alessandra Corbelli e introdotti dal giornalista Giuseppe P. Dimagli.

Il repertorio sacro o a tema sacro è uno dei fiori all’occhiello del Coro Polifonico Alma Gaudia, che nei suoi tredici anni di storia se ne è fatto interprete in varie animazioni liturgiche di prestigio, tra le quali quelle nella Basilica della Santa Casa di Loreto, nei santuari di San Pio a San Giovanni Rotondo e di San Francesco a Paola, nelle basiliche Superiore e Inferiore di San Francesco ad Assisi e nella basilica di San Pietro in Vaticano.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora