domenica 21 aprile 2024

03/04/2023 16:55:27 - Avetrana - AttualitÓ

La piece teatrale sacra, diretta dal regista Gino Cesaria, sarà replicata domani sera, alle 20, sempre in chiesa Madre

Grande successo di pubblico ha riscosso nella serata della domenica delle Palme la piece teatrale sacra “Processo al Nazareno”, rappresentata in chiesa Madre ad Avetrana, per la regia di Gino Cesaria.

Il lavoro messo in scena si compone di un prologo che ci introduce nella riflessione, un racconto vivo, vissuto dalle donne del Vangelo, degli ultimi istanti della passione e morte di Nostro Signore, nella sconvolgente novità che Gesù fa della donna, elevandola alla dignità di persona, evidenziando sensibilità alla sofferenza che si unisce empaticamente a quella della Madonna. Il dolore non è sminuito, ma visto nell’ottica della vittoria sulla morte.

Si passa poi ad un processo vero e proprio contestualizzato ai giorni nostri, ma con testimoni del passato, fra i quali, Caifa, Pilato, S. Paolo e S. Francesco, con il pubblico ministero che tenta di sconfessare il fatto che Gesù sia risorto dai morti e viva dopo due millenni, con un finale imprevedibile senza la presenza dell’imputato Gesù.

Testimoni non convocati sono Giuda e Pietro che, invece, si presentano alle loro e nostre coscienze.

Ritornano le donne che, di buon mattino faranno la scoperta di una tomba vuota, con l’annuncio che Lui non è più lì, perché ha spezzato le porte alla morte.

La suggestiva rappresentazione, che va in replica martedì 4 aprile alle ore 20 sempre in chiesa Madre, ci introduce ai riti della Settimana Santa, con un’espressione di sacra e divina spiritualità.

 









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora