martedì 23 luglio 2024

02/05/2023 15:18:20 - Manduria - Attualità

Primo appuntamento per il mese di maggio dei “Giovedì della Gattiana”

Giovedì 4 maggio, alle ore 18,30, nella sala di lettura della biblioteca Marco Gatti, primo appuntamento del mese di maggio dei “Giovedì della Gattiana per la presentazione del libro del medievista Cristian Guzzo, “ I Templari: la Mistica, l’Islam, la Guerra”.

Si torna a parlare dei cavalieri “dal bianco mantello” la cui storia ed il tragico epilogo affascinano sempre. Per comprendere pienamente però lo spirito di quest’ordine religioso-cavalleresco non si può prescindere dall’humus culturale in cui nacque e si sviluppò. Ѐ proprio quello che fa Cristian Guzzo che, con la sua indagine storica, esamina le liturgie dell’Ordine, il compito della difesa dei luoghi santi e dei pellegrini, i riti, i simboli, i rapporti con il mondo islamico, restituendo la corretta dimensione storica ai monaci- cavalieri cui l’immaginario collettivo ha attribuito  nel tempo leggende e superstizioni, falsandone il ruolo e la figura.

Dialogherà con l’autore Emanuele Franco, docente dell’istituto tecnico Einaudi in una serata che ha tutti i presupposti per stimolare l’interesse degli appassionati di storia e non solo.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora