martedì 16 luglio 2024

15/05/2023 11:38:44 - Manduria - Attualità

23 maggio e 30 maggio 2023 presso la sede del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria

Iscrizioni aperte per il corso sulla difesa fitosanitaria della vite, promosso dal Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria in programma nel mese di maggio con due date a calendario. 

Martedì 23 maggio, dalle 17,30 presso la sede dell’ente (Contrada Piscine Uggiano Montefusco - Manduria), si parlerà di come difendersi dagli insetti del vigneto e martedì 30 maggio, sempre dalle 17,30, il tema trattato riguarderà funghi e batteri.

Gli incontri, tenuti saranno curati dagli agronomi Nicola Scarano e Tommaso Galliotta e moderati da Iaele Scaglioso, ufficio agrario del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria.

“La viticoltura rappresenta per l’agricoltura pugliese un settore strategico. – dichiara Novella Pastorelli, presidente del Consorzio di Tutela - La coltura della vite ha un ruolo centrale per la salvaguardia del territorio, sia dal punto di vista paesaggistico, sia attraverso il recupero di zone marginali. Una buona pratica agronomica deve sempre accompagnarsi ad una attenta difesa fitosanitaria con un occhio rivolto alla sostenibilità. Invitiamo i soci a partecipare, dunque, a questo incontro utile per lo svolgimento di un corretto lavoro in vigna che costituisce l’impegno costante di tutti i nostri viticoltori”.

“Il Consiglio di Amministrazione  - conclude Pastorelli - già quest’anno ha attivato 7 corsi, tutti finanziati dal Consorzio di Tutela, per rispondere alle varie esigenze manifestate da molti dei nostri associati”.

Per partecipare al corso sulla difesa fitosanitaria della vite, è necessario essere soci del Consorzio di Tutela; inviare una email a: info@consorziotutelaprimitivo.com, specificando nome, cognome o telefonare chiamando al numero 099.9796696 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13).









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora