martedì 27 febbraio 2024

18/05/2023 07:12:17 - Salento - Attualità

Novità di quest'anno il concorso fotografico «Pasticciotto Day photo contest»

Da un’idea di Agrogepaciok – Salone Internazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare, in collaborazione con Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce, Fipe Confcommercio Lecce, Fiepet Confesercenti Lecce, Federalberghi, con il sostegno di Regione Puglia e Camera di Commercio di Lecce, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Lecce, l’1 giugno si terrà la 4ª edizione di Agrogepaciok Pasticciotto Day, evento dedicato al dolce simbolo della nostra tradizione dolciaria, ormai riconosciuto ed apprezzato a livello internazionale.

Agrogepaciok Pasticciotto Day, nato nel giugno del 2020 con l’intento di dare il via alla ripresa delle attività del territorio e porre simbolicamente fine alla fase critica della triste vicenda legata alla pandemia da Covid 19, sarà anche quest’anno un evento che proietterà il nostro territorio alla ribalta nazionale, incentivandone la promozione attraverso la sua peculiarità dolciaria più conosciuta al mondo, il pasticciotto.

Tante, oltre 100, le pasticcerie salentine che hanno accolto con entusiasmo il progetto, accettando di attenersi all’unica regola prevista per la vendita del pasticciotto: il costo di 90 centesimi. Un modo questo per poter godere, dopo un lungo periodo, della bontà del nostro dolce per antonomasia.

All’ evento Pasticciotto Day hanno partecipato anche Maestri Pasticceri Salentini che ormai da anni vivono in altre città d’Italia e all’estero, come Francia, Spagna e Brasile.

Dalle ore 19 l’evento si sposta in Piazza Mazzini con EXPO PASTICCIOTTO DAY in collaborazione con i Maestri Pasticceri di Confartigianato Imprese Lecce. Saranno loro a trasformare la piazza in un grande laboratorio di pasticceria a cielo aperto in cui delizieranno il pubblico con la preparazione in diretta di pasticciotti. Sfornati caldi a beneficio dei presenti, verranno venduti al prezzo di € 1,50 al pezzo che saranno interamente devoluti a favore di “FONDAZIONE VERONESI – per il progresso delle scienze”.

Inoltre ci sarà un percorso espositivo e degustativo di altre tipicità dolciarie salentine.

Quest’anno, l’evento Pasticciotto Day si arricchisce di un concorso fotografico chiamato “Pasticciotto photo contest”,   che ha una sola caratteristica, cioè quella di mettere il PASTICCIOTTO al centro della scena.

Ogni partecipante può dare libero sfogo alla sua fantasia, scattando foto “da mangiare con gli occhi” , collocando il dolce in qualsiasi contesto, rappresentandolo come e dove desidera, immortalandolo liberamente in qualsiasi parte del mondo.

 









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora