giovedì 20 giugno 2024

22/05/2023 15:06:28 - Manduria - Attualità

L’incontro è fissato per domani sera, a Torricella, presso la vinicola Cicella

Siamo lieti di informati che siamo riusciti a organizzare per i nostri coltivatori un innovativo campo dimostrativo con professionisti qualificati della SKY Drone 360  per le applicazioni in viticoltura.
L’appuntamento è per domani (martedì), alle ore 17, presso la Vinicola Cicella dei f.lli Schifone a Torricella, in via Roma  s.n.
«I vantaggi nell’utilizzo dei droni oggi sono indubbi» è riportato in una nota del Gal Terra del Primitivo.  174I droni, ricordiamo,  sono velivoli senza pilota in grado di volare in maniera autonoma, seguendo delle rotte preimpostate oppure possono essere pilotati da terra. I droni sviluppati per applicazioni agricole sono in grado di trasportare in aria diversi litri di miscela fitoiatrica che viene applicata attraverso degli ugelli posti nella parte inferiore del velivolo. Il pilota del drone solitamente imposta una rotta, che di fatto segue l'andamento dei filari, e il velivolo la segue aprendo e chiudendo gli ugelli in corrispondenza della presenza della vegetazione. Le eliche provocano poi un flusso d'aria dall'alto verso il basso che, dicono i produttori, spinge le goccioline contro la parete fogliare ottimizzando la bagnatura e riducendo la deriva.
Di fatto con il drone, il viticoltore non dovrebbe più trasportare chili di attrezzatura lungo i filar,  ma potrebbe affidare al drone la difesa del vigneto. E proprio per valutare l'efficacia dei trattamenti il Gal Terre del Primitivo, promuove i suoi campi dimostrativi a tema».









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora