martedì 23 luglio 2024

01/06/2023 11:31:57 - Manduria - Attualità

Osservare la fauna nel loro habitat, inoltre, ha una funzione educativa, sia per adulti che bambini. Imparare a comprendere e rispettare la natura significa riuscire ad osservarla nei dettagli, coglierne i particolari, meravigliarsi di fronte all’incredibile varietà di forme e di colori che è capace di generare

Il Comune di Manduria e le Riserve Naturali Regionali Orientate del Litorale Tarantino Orientale, con la collaborazione del Centro territoriale di prima accoglienza fauna selvatica di Manduria, hanno organizzato per tutti i sabato di maggio, sessioni gratuite di birdwatching per i bambini, guidati da esperti veterinari e biologi coadiuvati dagli studenti del De Sanctis Galilei.

Le attività, svolte presso la Salina dei Monaci di Torre Colimena, hanno riscontrato grande interesse, soprattutto verso i più giovani che hanno potuto così osservare la straordinaria flora e fauna dell'area protetta.

Il birdwatching non è semplicemente un passatempo. È una vera e propria passione che si rivela rilassante e salutare sotto molteplici punti di vista. Osservare la fauna nel loro habitat, inoltre, ha una funzione educativa, sia per adulti che bambini. Imparare a comprendere e rispettare la natura significa riuscire ad osservarla nei dettagli, coglierne i particolari, meravigliarsi di fronte all’incredibile varietà di forme e di colori che è capace di generare.

La Salina dei Monaci, parte integrante delle Riserve Naturali del Litorale Tarantino Orientale, grazie alla sua particolare conformazione ed ai recenti interventi finalizzati alla tutela ed alla valorizzazione del patrimonio ambientale in essa contenuto, è diventato ambiente ideale per numerose specie dell’avifauna limicola e marina, stanziale e migratoria, che ha scelto il tranquillo specchio d’acqua della laguna e la ricca vegetazione che la circonda come habitat per vivere e riprodursi al riparo dalla minaccia antropica. Grazie al birdwatching è stato possibile accorciare le distanze che ci separano da loro evitando, così, di arrecare disturbo e di invadere i loro spazi.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora