lunedì 24 giugno 2024

04/06/2023 08:06:42 - Salento - Attualità

Domani la presentazione alla presenza degli artisti

L’attrice Helen Mirren e il musicista Raffaele Casarano sono i protagonisti del nuovo spot dell’Università del Salento, che verrà presentato domani (lunedì 5 giugno), alle ore 11 alla presenza degli artisti: l’appuntamento è nell’aula “Marti” del complesso Studium 2000 (via di Valesio, Lecce) e in streaming su https://unisalento.it/nuovospot; interverranno anche il Rettore Fabio Pollice, il delegato alla Comunicazione Stefano Cristante, il professor Luca Bandirali e il regista dello spot Emiliano Carico.
«Sono grato a Helen Mirren e Raffaele Casarano, che hanno generosamente prestato il loro volto e la loro voce a questo video promozionale dell’Università del Salento», dice il Rettore Fabio Pollice, «Attraverso la loro interpretazione, possiamo ribadire la proiezione internazionale del nostro Ateneo e il suo forte radicamento nel nostro territorio».
«La realizzazione dello spot è stata un’operazione collettiva e multidisciplinare», spiega Stefano Cristante, «Abbiamo unito competenze sulla scrittura e sulla logistica, sulla ricerca d’archivio e sulle tecnologie di ripresa, potendo contare sul supporto di tecnici e professionisti di alto livello. La presenza di Helen Mirren e di Raffaele Casarano, che hanno onorato con generosità il loro ruolo di Ambasciatori di UniSalento, ci ha consentito di immaginare un’esperienza universitaria piena di passione e di bellezza».
«Fin dalle prime riunioni di preproduzione avevamo chiara l’intenzione di costruire un racconto capace di armonizzare sguardi differenti, tenendo insieme passato e presente, lontano e vicino, università e territorio, territorio e mondo», aggiunge Luca Bandirali, «In questo senso, le due voci e i due corpi narranti dovevano esprimere questa ricerca di incontro; pensavamo che, attraverso la sintassi di montaggio, tutte le forme della complessa e stratificata realtà universitaria si potessero leggere come tante forme di espressione umana. Volevamo anche che il prodotto audiovisivo fosse capace di autorappresentarsi, mostrando il proprio stesso percorso realizzativo, in forma di backstage, come si vede nel finale con la presenza della troupe di studenti intorno a Helen Mirren».
Alcuni studenti del corso di laurea in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo hanno infatti collaborato alla realizzazione del video, che è stato girato in varie sedi universitarie sia del polo urbano che di quello extraurbano. Inoltre, nello spot sono stati inseriti alcuni filmati storici dell’Istituto Luce, che in parte riguardano luoghi oggi universitari.
«Lo spot nasce come uno spartito che coniuga forme, suoni e colori dell’Ateneo salentino», conclude Emiliano Carico, «Il virtuosismo di Raffaele Casarano e il carisma di Helen Mirren ci hanno aiutato a immergere la comunità universitaria in un clima di partecipazione, che aderisce al concept del video: “Scrivi la tua storia”».
La versione integrale del video sarà diffusa sui canali digitali dell’Ateneo, mentre un estratto sarà trasmesso nei prossimi giorni su emittenti televisive locali e regionali.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora