giovedì 20 giugno 2024

05/06/2023 08:53:39 - Manduria - Attualità

Temperature nella norma, come nelle vecchie estati

Lo scorso anno, come oggi, entravamo a pieno nella seconda ondata di caldo nord-africano con massime che superavano i 35°C. Quest'anno la situazione è diametralmente opposta, tanto da poter affermare di non aver ancora raggiunto i primi 30°C dell'anno. Finora la massima è stata di 28.5°C e non andremo oltre neanche questa settimana, con le temperature che si manterranno pienamente gradevoli e senza eccessi, perfettamente nella media sia di giorno che di notte.

Questa situazione, che ormai negli ultimi decenni si vede sempre meno, è da attribuirsi ad un continuo canale depressionario che si alimenta sul Mediterraneo in assenza di figure di alta pressione, soprattutto quella africana, ancora nella sua sede di origine. Il transito di correnti più instabili non fa altro che innescare la formazione di nubi cumuliformi nelle ore pomeridiane con annessi temporali, anche di forte intensità, portatori di nubifragi e grandinate. La circolazione meteorologica, come anticipato, non è destinata a mutare ancora per diversi giorni con instabilità che continuerà a svilupparsi soprattutto nel pomeriggio. Il Salento rientrerà in gioco a partire da martedì, con un possibile peggioramento in transito anche tra la nottata e la prima mattinata di mercoledì.

Spingendoci temporalmente più in là, volendo azzardare una breve tendenza, potremmo anche ipotizzare (ma andrà chiaramente confermata) una situazione analoga fino, almeno, al 15-20 giugno.

Seguiranno eventuali aggiornamenti.

 

Giacomo De Gregorio









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora