sabato 13 luglio 2024

16/06/2023 16:30:37 - Puglia - Attualità

«Gli agricoltori, purtroppo, mi hanno riferito che tutte le aziende vitivinicole,stanno subendo ingenti danni per quanto riguarda la “peronospora”, la malattia causata dalla pioggia che, colpisce l’uva da vino»

Riceviamo, e pubblichiamo, una nota del consigliere regionale Antonio Scalera (La Puglia Domani).

«Sono tanti e gravi i danni che gli agricoltori stanno subendo in questi giorni a causa del maltempo. Ieri mattina ho partecipato al tavolo convocato in IV Commissione Agricoltura, insieme all’assessore al personale della Regione Puglia, Gianni Stea, all’assessore all’Agricoltura Donato Pentassuglia, al presidente Paolicelli Francesco e ad alcuni rappresentati di categoria e delle associazioni agricole, per capire quali azioni intraprendere per aiutare nell’immediato questa categoria.

Un problema – spiega Scalera- che tocca tutti i territori. Gli agricoltori, purtroppo, mi hanno riferito che tutte le aziende vitivinicole,stanno subendo ingenti danni per quanto riguarda la “peronospora”, la malattia causata dalla pioggia che, colpisce l’uva da vino. Ci sono alcuni territori maggiormente colpiti, soprattutto le zone a valle dove c’è più umidità, in quelle zone i grappoli di uva sembrano completamente bruciati. Bisogna assolutamente fare sistema e stare insieme, soprattutto, su queste problematiche e cercare di salvare un comparto trainante per l’intera Regione Puglia»









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora