martedì 28 novembre 2023

04/07/2023 20:07:47 - Salento - Attualità

A tutela delle tartarughe quest’anno è stata avviata una raccolta fondi da devolvere al Centro Recupero Tartarughe Marine di Calimera per l’acquisto di una nuova sala grazie alla quale sarà possibile aumentare il numero degli esemplari in cura

Una vacanza al Vivosa Apulia Resort regala emozioni inaspettate a contatto con la natura incontaminata. La struttura sorge all’interno del Parco Nazionale Litorale di Ugento, in un’oasi protetta. Un paradiso da condividere con la flora e la fauna che quei luoghi li abita da millenni… come le tartarughe Caretta CarettaProprio dalla spiaggia del resort avviene, infatti, il reinserimento in mare degli esemplari salvati. Il prossimo appuntamento è previsto il 14 luglio 2023, quello successivo sarà tra il 10 ed il 15 settembre. Mentre le prime tartarughe guarite hanno già ripreso il mare il 22 giugno scorso.
Proprio a tutela delle tartarughe quest’anno è stata avviata una raccolta fondi da devolvere al Centro Recupero Tartarughe Marine di Calimera per l’acquisto di una nuova sala grazie alla quale sarà possibile aumentare il numero degli esemplari in cura.

Tante le iniziative dei Tarta Friends per estate 2023
Sono nel pieno del loro svolgimento le iniziative, promosse per la stagione estiva in corso, a tutela delle tartarughe marine, a cominciare dall’arrivo della mascotte Sandy la tartaruga che racconta ai più piccoli tante storie sul suo habitat. Al club Ecokids, poi, si svolgono settimanalmente incontri di sensibilizzazione e laboratori: gli operatori del CRTM spiegano, ad esempio, quali sono le corrette procedure di recupero degli esemplari feriti e come si l’individua e protegge un nido sulla spiaggia. Infine, tutti i proventi delle vendite del merchandising Ecokids Tarta Friends, nonché quelli raccolti nei salvadanai sparsi in vari punti di passaggio del resort, saranno devoluti interamente al CRTM.
Tre gli appuntamenti sulla spiaggia del resort da dove le Caretta Caretta, riabilitate dai veterinari e biologi, vengono accompagnate a riprendere il mare. Un’emozione unica a cui partecipano gli Ecokids Vivosa, coadiuvati dagli operatori del CRTM. Il prossimo appuntamento è previsto per il 14 luglio 2023, a seguire, tra il 10 ed il 15 settembre, si reinseriranno gli ultimi esemplari della stagione. Mentre lo scorso 22 giugno, le prime due tartarughe guarite sono state reintrodotte in mare. Sulla Scirocco Beach, poi, può anche capitare che le tartarughe vengano a deporre le loro uova, in quei casi il nido viene protetto e seguito fino alla nascita dei piccoli. 









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora