venerdì 19 luglio 2024

13/07/2023 18:17:30 - Manduria - Attualità

Tre giorni di presentazione libri con Gino Castaldo, Leonardo Palmisano e, appunto, Francesco Pasanisi

Mancano solo pochi giorni all’inizio della rassegna estiva di presentazione libri “Un’Estate da Lib(e)ri” presentata da “Sud In Movimento”, associazione politico-culturale impegnata da sempre nella promozione della cultura e del dibattito civile sul territorio. L’evento, che si terrà a Grottaglie nel mese di luglio, offre ai cittadini l’opportunità di immergersi nel mondo della letteratura, incontrare autori di spicco e partecipare a discussioni coinvolgenti.
La rassegna prevede tre serate di presentazione libri, durante le quali gli autori condivideranno con il pubblico le loro opere e le loro esperienze.
Ad aprire la rassegna, il 21 luglio sarà Gino Castaldo, uno dei più importanti critici musicali italiani. Scrive su «Repubblica» dalla fondazione nel 1976. Ha realizzato numerosi programmi televisivi e radiofonici. Dal 2016 conduce su Radio 2, insieme a Ema Stokholma, il programma “Back2Back”. Insieme hanno condotto le dirette radiofoniche del Festival di Sanremo dal 2018 al 2023. Negli ultimi vent’anni ha svolto un’intensa attività di storytelling nei festival e nei teatri. Castaldo parlerà del suo libro “Il Cielo Bruciava di Stelle. La stagione magica dei cantautori italiani”, degli anni pieni di amore, di morte, di felicità e di dolore, in cui le canzoni sembrano il più autentico e potente romanzo del tempo. La discussione sarà moderata da Michele Nuzzo.
Il 28 luglio è il turno di Leonardo Palmisano, imprenditore, editorialista del Corriere del Mezzogiorno, ricercatore, scrittore di gialli e inchieste, nonché direttore artistico di LegalItria, membro della Presidenza di LegaCoop Puglia e del gruppo legalità di LegaCoop Nazionale.  Ci parlerà del suo libro “Mediterranea. Un dialogo”. Palmisano affronterà un dialogo serrato sul futuro del nostro continente, a partire da quello che ci unisce e che negli ultimi anni è stato invece considerato solo un confine invalicabile e un enorme cimitero. La serata sarà moderata da Roberta Bria.
L’ultima sera, il 30 luglio, sarà presente l’autore Francesco Pasanisi (nella foto), scrittore e regista, che ci parlerà del suo libro “Il Club di Howard Hawks”. Pasanisi è conosciuto per la sua versatilità artistica e per i suoi contributi nel campo dei racconti, delle sceneggiature e dei romanzi. La discussione sarà moderata da Edoardo Trevisani.
Gli incontri si svolgeranno in due diverse location, il 21 luglio presso il Giardino Mediterraneo del castello Episcopio, il 28 e il 30 Luglio presso la sede di Sud In Movimento.
Gino Castaldo, Leonardo Palmisano e Francesco Pasanisi sono autori di grande talento che hanno saputo lasciare un’impronta significativa nel panorama letterario italiano. I loro libri affrontano tematiche attuali e di rilevante importanza per i nostri tempi, offrendo al pubblico una visione unica e stimolante del mondo che ci circonda.

 









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora