domenica 10 dicembre 2023

21/08/2023 10:28:35 - Manduria - Attualità

L’episodio si è verificato nel tratto fra Specchiarica e il Chidro

E’ accaduto nuovamente, proprio come qualche anno fa.

Le tartarughine, appena spuntate dal nido, disorientate dalle luci della litoranea, hanno preso la direzione opposta: invece di andare verso il mare, si sono dirette verso la strada. Alcune di loro, purtroppo, sono state schiacciate dalle auto.

L’episodio si è verificato nel tratto fra Specchiarica e il Chidro.

Nelle scorse settimane ben cinque nidi di tartaruga Caretta Caretta sono stati segnalati lungo gli arenili della marina di Manduria e messi in sicurezza. Ma di due nidi, evidentemente precedenti come deposizione, non vi era traccia: uno fra Specchiarica e il Chidro e l’altro nella baia di Torre Colimena.

Le tartarughe del nido della baia di Torre Colimena si sono dirette correttamente verso il mare. Quelle nate dal nido fra Specchiarica e il Chidro sono state disorientate invece dalle luci della litoranea e delle abitazioni. Sono andate quindi dalla parte opposta e alcune di loro sono state schiacciate dalle auto.

Non appena ricevuta la segnalazione, gli operatori delle Riserve Naturali e il veterinario Fontana si sono recati sul posto, alla ricerca del nido e delle altre tartarughine. Grazia anche all’ausilio del WWF di Policoro, il nido in questione è stato poi messo in protezione.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora