domenica 03 dicembre 2023

24/08/2023 10:12:05 - Salento - Attualitā

Presenti anche i rappresentanti del Consorzio di Tutela del Primitivo doc

Stamani la Ministra dell'Università e della Ricerca, l’onorevole Maria Anna Maria Bernini, sarà a Campi Salentina su invito del Comune per la presentazione del progetto “Oenovation” coordinato dall'Università del Salento e finanziato dal PNRR nell'ambito del bando per gli Ecosistemi del Mezzogiorno.

All'evento parteciperà il rettore dell'Università del Salento, Fabio Pollice; il presidente del DAJS, ingegner Leo Piccinno, partner di progetto, e l'onorevole Andrea Caroppo, quale promotore dell'incontro. Saranno presenti anche i rappresentanti degli altri partner: CNR, Assoenologi, Consorzi di tutela e valorizzazione Salice DOP, Primitivo di Manduria DOC, Brindisi DOP, Squinzano DOC, Nardò DOC  e Gal Terra d'Arneo.

Il progetto mira a creare un centro integrato (ricerca, formazione, assistenza) per lo sviluppo competitivo della filiera vitivinicola.

«Si tratta di un progetto di rilevanza strategica per la vitivinicoltura salentina e pugliese» - ha sottolineato il rettore di UniSalento «che promuoverà l'innovazione, il trasferimento tecnologico, la formazione di nuove competenze e la creazione d'impresa, rafforzando la collaborazione tra Università, imprese e loro consorzi e istituzioni a beneficio di un settore che ha ancora ampie possibilità di sviluppo nel nostro territorio».









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora