sabato 18 maggio 2024

06/09/2023 10:39:23 - Manduria - Attualità

Mostrati a tanti bambini in festa anche un falco grillaio, un rondone, un gabbiano reale, tartarughe di terra

Sembravano solo semplici scatole, ma dai loro insoliti buchi, si potevano intravedere piccoli occhi che hanno poi raccontato storie ai tanti bambini che, festanti e increduli, li attendevano presso la fattoria “Il Noce” di Manduria in un evento didattico che ha coinvolto anche le loro famiglie.

C’era un falco grillaio, un rondone, un gabbiano reale, tartarughe di terra e soprattutto un fenicottero… Non era ancora accaduto quest’anno di soccorrerne uno. Ogni animale ha una sua storia, che in parte rimarrà sconosciuta, ma sappiamo che il piccolo arrivava dalla Turchia, come riportato nel suo anello di riconoscimento.

Non potranno mai raccontarci in toto le loro avventure, ma curandoli, possiamo capire quale sorte possiamo riservare noi umani a queste creature meravigliose. Spesso sono vittime dell’ingestione di microplastiche. Proprio così: ”Non sono favole, sono storie vere dei nostri giorni che non vorremmo sentire e vedere, e non finiremo mai di comunicare quel che accade intorno a noi perché diventiamo consapevoli delle conseguenze delle nostre azioni”.

Ah, tra i sorrisi e lo stupore, c’erano anche gli shangai delle Riserve Naturali. Non sono i nostri nuovi gadgets, ma i regali lasciati dalle due istrici, un po’ arrabbiate, che sono ricoverati presso il nostro Centro fauna territoriale e che presto torneranno in libertà.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora