martedì 21 maggio 2024

14/09/2023 08:54:59 - Salento - Attualità

Un patrimonio storico, testimoniale e culturale da tutelare e promuovere 

Un percorso espositivo per divulgare la storia e il lavoro legato alle tradizioni portato avanti dai grandi maestri che oggi esportano le loro opere in tutto il mondo.

A Scorrano, la cittadina conosciuta in tutto il mondo come la “capitale delle luminarie”, vi è un museo dedicato alle luminarie di Puglia. Allestito nel palazzo Veris, contiene installazioni, documenti e fotografie, fornite dalle ditte di luminarie pugliesi, che raccontano l’evoluzione e il simbolismo della magia della luce.

Il “museo delle luminarie” parte da lontano, da quando si progettò la ristrutturazione dell’ex asilo di Mendicità (Palazzo Veris) con questa finalità. Si inserisce nella tradizione che ha visto Scorrano sempre teatro di grandi spettacoli di “Parazioni”, così come anticamente venivano definite.

Una tradizione che proprio a Scorrano ha il suo antico riferimento nella cronaca del 1549 della visita nel paese di Isabella di Capua, moglie di Ferrante I Gonzaga.

Il primo passo è stato quello di recuperare l’immobile che doveva ospitare il Museo, cui sono seguiti un progetto culturale, per gettare le basi per la realizzazione del complesso espositivo e avviare una raccolta di materiale fotografico e documentale.

Queste testimonianze raccontano l’evoluzione e il profondo simbolismo che caratterizza la “magia della luce”.

Il “Museo delle Luminarie” di Puglia si propone di preservare e valorizzare un elemento distintivo della tradizione pugliese, offrendo ai visitatori una preziosa opportunità di immergersi nella storia e nella bellezza delle luminarie.

Questo laboratorio espositivo rappresenta anche un veicolo di promozione culturale ed economica per la regione, evidenziando l’importanza delle luminarie come autentico simbolo identitario.

Il Museo è una eccellenza di livello internazionale che contribuisce alla valorizzazione della tradizione culturale e artistica del territorio e si inserisce nel contesto della promozione turistica della Puglia.

 









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora