domenica 01 ottobre 2023

18/09/2023 16:58:04 - Manduria - Attualità

Durante le varie fasi del gioco si esplorano passo passo alcune delle località più iconiche del territorio, come Lecce, Brindisi, Gallipoli, Manduria, Mesagne, Nardò, Galatina, Otranto, Maglie, Tricase

Ci camina llicca, ci resta a casa sicca, il cui sottotitolo ricalca in vernacolo la più tipica delle esortazioni a darsi da fare, non è solo un gioco di contrattazione, ma una viaggio di esplorazione che parte dalla casa di ognuno di noi, attraversa le province di Lecce, Taranto e Brindisi e si conclude a Santa Maria di Leuca. 

Un progetto edito da Demoela Giochi e nato dalla fervida immaginazione di Diego Contino e Samantha Centonze, rispettivamente “lampadina” e “penna” dell’agenzia di comunicazione Destinazione Avventura, realizzato con il coordinamento grafico di Emanuele Mazzei.

Obiettivo del gioco del Salento è quello di diventare il giocatore più ricco del tavolo, accumulando ronzini, le banconote a km 0 protagoniste del gioco, acquistando terreni e facendo investimenti per migliorare con nuovi servizi paesi e città della penisola salentina. 

Una vera e propria full immersion nella cultura popolare del Tacco d’Italia raccontata con la proverbiale verve ironica dei due autori anche attraverso le carte Lampu! e Toccu! che, a seconda del contenuto, possono contribuire ad aumentare o a ridurre il proprio patrimonio finanziario.

Tra i personaggi noti coinvolti, il divulgatore Massimo Cannoletta, super campione del gioco televisivo più famoso d’Italia e i The Lesionati, la squadra di comici e youtuber salentini capitanata da Giampaolo Morelli, come sempre in compagnia dell’istrionico trasformista Pasquale Zonno e del maestro Enzo Petrachi.

Tra le varie caselle presenti sul tabellone figurano anche quelle dedicate ai supporter principali dell’iniziativa, aziende salentine particolarmente iconiche e punti di riferimento del loro settore non solo a livello locale, come Quarta CaffèCantine PaololeoFondonatura e Willo.

Si può parlare di cultura, tradizioni e marketing territoriale in tanti modi, ma farlo con leggerezza e ironia è quello che ci piace di più - afferma Diego Contino, stratega della comunicazione digitale e giornalista coinvolto in tanti progetti a livello nazionale e internazionale - Un modo simpatico per raccontare vizi e virtù di chi vive ogni giorno questa bellissima terra.

Dal punto di vista ludico, si tratta di un classico gioco di società, il cui l’obiettivo è accumulare il maggior numero di ronzini, presenti in 4 tagli diversi, che mostrano le effigie di personaggi entrati nell’immaginario popolare locale, come Francesco MillelireBruno PetrachiPino Zimba e Renata Fonte.

Durante le varie fasi del gioco si esplorano passo passo alcune delle località più iconiche del territorio, come Lecce, Brindisi, Gallipoli, Manduria, Mesagne, Nardò, Galatina, Otranto, Maglie, Tricase, giusto per citarne alcune. Avremmo voluto inserirne molte altre ma il numero di caselle sul tabellone purtroppo era limitato e siamo stati costretti a fare delle scelte talvolta difficili.

Un modo diverso e volutamente anacronistico anche per tramandare le nostre tradizioni e il nostro dialetto, riunendo la famiglia attorno a un tavolo, con il sogno di riuscire a distogliere per qualche ora i più piccoli dallo schermo degli smartphone trasportandoli in un’esperienza multi-generazionale fatta di aneddoti ancestrali e vecchi modi di dire.

Vogliamo ringraziare anche i partner che davvero con grande entusiasmo hanno subito accettato di far parte di questo progetto” aggiunge Samantha Centonze, social media manager e copywriter di molti locali salentini.

Oltre alle aziende presenti sul tabellone, infatti, hanno supportato il progetto anche quiSalento e Salentointasca, come media partner, e altre aziende del territorio come Geco GinAzienda Agricola Villani MigliettaTiberio Ancora Personal TrainerMasseria Relais Santa TeresaGrimaldi Store Property Finder e La Musique Eventi.

Il gioco può essere ordinato online sul sito www.destinazioneavventura.it ma sarà disponibile anche in varie attività commerciali e librerie dislocate su tutto il territorio salentino.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora