martedì 25 giugno 2024

19/09/2023 16:55:15 - Salento - Attualità

Una cerimonia straordinaria, intima, cui hanno partecipato anche la mamma e la figlia dell'artista

Conferire la cittadinanza onoraria di Porto Cesareo a Giuliano Sangiorgi, frontman dei Negramaro, equivale a sancire di fatto un legame del cuore e dell’anima che esiste da sempre e che da sempre lega l’artista alla nostra comunità. Sin da quando era un ragazzo come tanti amante della musica, ma sconosciuto ai più e fino ad oggi, che continua a scegliere Porto Cesareo come luogo d’elezione dei suoi momenti di riposo e svago, con la stessa naturalezza e semplicità di sempre, senza mai comportarsi da star.

Giova ricordare a tal proposito, che il 30 giugno del 2005, quando la scalata dei Negramaro verso l’olimpo dello star system stava iniziando, uscì il singolo Estate, una delle tracce di maggiore successo della band, contenuto nell’album Mentre Tutto Scorre. Il video che accompagna quella canzone fu girato proprio a Porto Cesareo, sulla spiaggia del lido Orange Sun, altro riconoscimento reale al nostro territorio e all’amore di Giuliano nei suoi confronti.

Tanti gli artisti che da allora, hanno scelto Porto Cesareo come luogo delle loro vacanze, col desiderio di “vedere le spiagge e il mare che compaiono in Estate”. Un’azione di promozione turistica forse inconsapevole, quella di Giuliano, ma di certo guidata dal cuore, dagli affetti di una vita, da quel coacervo di relazioni nate e curate nel tempo, sin da quando era bambino.

Una corrispondenza d’affetto reciproca, fatta di vasi comunicanti, relazioni profonde, semplicità, prossimità. Ed è a quello spirito puro, genuino, figlio del nostro sud, che desidero dare seguito fattivo con un riconoscimento che suggelli fisicamente un amore grande, quello di una intera comunità, verso un ragazzo che non ha mai dimenticato da dove viene.

 









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora