giovedì 25 aprile 2024

29/09/2023 14:40:03 - Manduria - Attualità

L’iniziativa è pensata come momento di condivisione del patrimonio naturalistico e come occasione per trascorrere una mattinata completamente immersi nel verde in sella al mezzo di trasporto ad impatto zero per eccellenza che consente l’esplorazione lenta e sostenibile del territorio: la bicicletta

Domenica mattina, 1 ottobre, i frati minori del convento di San Francesco di Manduria e l’Ordine Francescano Secolare, in collaborazione con la Pro Loco di Manduria, organizzano la settima edizione de “Ciclopasseggiando con San Francesco” per celebrare la festa del patrono d’Italia e dell’ecologia.

Ottobre allontana l’estate e giorno dopo giorno, mentre le foglie si colorano, salutiamo la stagione che ci ha fatto vivere intensamente la natura, ci ha fatto sentire parte di essa e meravigliare delle sue forme e dei suoi colori. Ma ottobre è anche pronto a farci innamorare nuovamente del nostro territorio ed a farci sentire fortunati eredi di una ricchezza inestimabile che è fonte di indispensabili risorse materiali ed immateriali, nutrimento per il corpo e per lo spirito, dalle quali nessuno può dirsi indipendente.

È questo il messaggio che San Francesco, patrono d’Italia, ci ha lasciato nel suo Cantico, divenuto nei secoli il più importante manifesto ecologico esistente che, ancora oggi, conserva intatta tutta la sua potenza ed è di ispirazione per le nuove generazioni.

L’iniziativa è pensata come momento di condivisione del patrimonio naturalistico e come occasione per trascorrere una mattinata completamente immersi nel verde in sella al mezzo di trasporto ad impatto zero per eccellenza che consente l’esplorazione lenta e sostenibile del territorio: la bicicletta.

Il tour su due ruote invita altresì alla riflessione su temi quali la salvaguardia dell’ambiente e la fragile bellezza del territorio lasciatoci in eredità ed invita a non sottovalutare i benefici che un ambiente in salute dispensa alla comunità anche come risorsa per lo sviluppo territoriale ed il miglioramento delle condizioni sociali.

L’itinerario darà, infatti, anche l’opportunità per conoscere più da vicino, presso l’azienda agricola Stella, le attività produttive tipiche di un contesto rurale, per aumentare la consapevolezza dello stretto rapporto tra uomo ed ecosistemi e per riscoprire una dimensione ormai persa nel tempo caratterizzata da gesti semplici e sapienti dettati dall’alternarsi delle stagioni.

La visita si concluderà con un breve momento spirituale durante il quale padre Cosimo porrà l’accento sulla bellezza del creato, sui pericoli che lo minacciano e sulla stretta relazione tra la sua tutela ed un mondo nel quale pace e giustizia sociale vengano finalmente elevate al rango di valori fondanti e nel quale il bene comune non diventi privilegio per pochi.

Al termine della manifestazione verrà dato spazio al gusto con il buffet di dolci offerto ai partecipanti.

L’incontro avverrà alle ore 8.30 in piazza San Francesco. Alla ciclopasseggiata può partecipare chiunque sia in possesso di una bicicletta.

Le iscrizioni si potranno effettuare presso il convento di San Francesco di Manduria e presso l’A.T. Pro Loco di Manduria, dal lunedì al sabato, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 17 alle ore 19 o, al mattino dell’1 ottobre, presso il convento di San Francesco in piazza San Francesco.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora