martedì 18 giugno 2024

13/10/2023 12:32:26 - Salento - Attualità

Pazienti e operatori insieme a simboleggiare la condivisione e l’accompagnamento nel percorso terapeutico, con l'idea di portare attenzione sull’importanza della relazione di cura

Prendi un cammino, di quelli dove è facile perdersi tra i pensieri mentre si scende verso sud, costeggiando il mare, giù fino al tacco d'Italia dove si incontrano lo Ionio e l'Adriatico.

Prendi un gruppo di donne che hanno in comune un’esperienza incredibile, di quelle che ti riempiono di domande, che ti cambiano la vita.

E prendi 10 tra medici e operatori a condividere lo stesso cammino, a rappresentare l'altro lato della stessa medaglia, il tumore al seno in fase metastatica: pazienti e specialisti, donne e uomini, un progetto corale su una strada comune nella bellezza del Salento.

Questo è “MetaDinamice - PERcorsi di benESSERE: un'esperienza condivisa, passo dopo passo e senza fretta, per raccontare con delicatezza come per quelle donne le terapie integrate rappresentino oggi, in sostegno alla medicina tradizionale, un aiuto concreto per migliorare la qualità della vita, ma non solo la loro.

Un progetto dell’associazione di promozione sociale “Onconauti” e di Susan G. Komen Italia che diventerà in un secondo momento un diario di viaggio in video.

Il cammino a piedi è iniziato l’8 ottobre a Otranto: si concluderà oggi a Santa Maria di Leuca.

«Proponiamo un’esperienza immersiva in cui un gruppo di donne con tumore della mammella in fase metastatica e specialisti di terapie integrate percorrono insieme il “Cammino del Salento, via del mare”» spiegano i promotori dell’iniziativa.

«Pazienti e operatori insieme a simboleggiare la condivisione e l’accompagnamento nel percorso terapeutico, con l'idea di portare attenzione sull’importanza della relazione di cura, alternando le attività di terapie integrate: esercizi di rilassamento/meditazione, Yoga, Qi Gong, tuina, riflessologia, attività di gruppo guidate da una psicologa, interventi di educazione alimentare».









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora