giovedì 25 aprile 2024

18/10/2023 11:46:47 - Avetrana - Attualità

Nella “Partita del Cuore” l’AGE Avetrana donerà a un ragazzo con disabilità la quinta carrozzina da basket acquistata con i fondi della raccolta di tappi di plastica

 

Quanti tappi di plastica buttiamo ogni giorno? Eppure, se raccolti e consegnati ai volontari dell’AGe Avetrana, possono permettere a una persona con disabilità, costretto a spostarsi in carrozzella, di essere felice praticando il suo sport preferito.

Da oltre undici anni, infatti, l’associazione AGe Avetrana ODV (Associazione italiana Genitori) organizza “Raccogli un tappo… per un sogno!”, una raccolta di tappi di plastica di ogni tipo che poi vengono rivenduti; i ricavati così raccolti sono destinati all’acquisto di carrozzine da basket per giovani con disabilità.

Il messaggio sociale dell’iniziativa è chiaro: bisogna riciclare il più possibile, sia perché così si inquina meno il pianeta, sia perché il materiale recuperato può essere utile, in questo caso riesce persino a donare la felicità a un giovane con disabilità!

Grazie al coinvolgimento di numerose comunità, anche di province diverse, dal 2012 ad oggi l’AGe Avetrana è riuscita a realizzare una considerevole raccolta, tanto da acquistare nel tempo ben cinque carrozzine da basket.

La quinta sarà donata ad Antonio, un giocatore diciottenne con disabilità, nel corso della “Partita del cuore” che si terrà, alle ore 15.30 di domenica 22 ottobre, presso il palazzetto dello sport di Avetrana, un evento organizzato dall’AGe Avetrana ODV

La “Partita del cuore” sarà aperta da una performance di sbandieratori e musici di Avetrana, e poi proseguirà con una partita amichevole di baskin che vedrà in campo giocatori con disabilità e volontari dell’AGe Avetrana ODV, seguita da un’altra di basket in carrozzina giocata dagli atleti della Lupiae Team Salento, la squadra in cui gioca Antonio; l’esibizione degli atleti di ginnastica artistica della GaBe Sport Avetrana concluderà la manifestazione.

L’evento sarà presentato da Anna Maria Leobono, presidente dall’A.Ge. Avetrana e consigliera nazionale Eisi il primo Ente Italiano di sport inclusivi, e dalla cantautrice e conduttrice Laura Dimitri; testimonial sono il giornalista Rai Salvatore Catapano e l’atleta paraolimpico Leonardo Melle.

Sono previsti gli interventi di Emanuele Micelli, assessore comunale allo Sport e allo Spettacolo, don Mimmo Sternativo, parroco Unione Pastorale Avetrana, Giuseppe Pinto, presidente Cip Puglia, Francesco Riondino, presidente Csv Taranto, Leonardo Giangrande, presidente Confcommercio Taranto, e Antonio Lodedo, imprenditore Italfire.

“La Partita del Cuore” gode del patrocinio gratuito di Regione Puglia, Comune di Avetrana, Centro Servizi Volontariato di Taranto, Eisi (Ente Italiano Sport Inclusivi), Associazione Baskin OdV, Comitato Paralimpico Italiano e Forum delle Associazioni Familiari.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora