domenica 05 maggio 2024

30/10/2023 17:18:06 - Salento - Cronaca

Il richiamo, riproducente il verso della quaglia, era verosimilmente utilizzato per attirare l’avifauna e renderne così agevole l’abbattimento

La stagione venatoria si è aperta da più di un mese e già i bracconieri senza scrupolo hanno cominciato a fare uso di richiami acustici a funzionamento elettromagnetico per attirare stuoli di quaglie nelle le ore notturne. L’uso di tali richiami è vietato dalla legge.

Negli ultimi servizi notturni il Nucleo Carabinieri Forestale di Otranto ha rinvenuto e sottoposto a sequestro penale un richiamo illegale in esercizio nelle campagne dell’agro del comune di Corigliano di Otranto. Il richiamo acustico elettromagnetico era perfettamente funzionante e collocato in un secchio di metallo, occultato tra la vegetazione presente al centro di un terreno. Il richiamo, riproducente il verso della quaglia (coturnix coturnix), era verosimilmente utilizzato per attirare l’avifauna e renderne così agevole l’abbattimento, contravvenendo alle disposizioni impartite dalla norma per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio - l. nr. 157/1992 art.21 c.1 lett. r).

Evitato dunque l'assurdo sterminio, l’apparecchiatura sequestrata è stata posta a disposizione dell’Autorità Giudiziaria che provvederà a disporne la distruzione.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora