martedì 18 giugno 2024

15/11/2023 18:04:31 - Salento - Attualità

Una lezione civica sul recupero delle periferie, il riscatto, la rete, i sogni e la libertà, ma anche sul valore delle differenze che arricchiscono

C’è tutto questo e molto di più in “Un Sogno di Periferia”, il lungometraggio presentato oggi in conferenza stampa a Palazzo Adorno, che debutterà lunedì 20 novembre alle ore 17 al The Space Cinema di Surbo, sala 1.

Il prodotto filmico è stato realizzato all’interno di un progetto finanziato con la partecipazione al Bando “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione, Azione C) Visioni Fuori- Luogo, con scuola capofila l'ICS "Geremia Re" di Leverano.

Il progetto ha coinvolto, oltre all’ICS “Geremia Re”, i seguenti istituti comprensivi della provincia di Lecce: IC “Don Milani” Leverano, IC Porto Cesareo, IC Aradeo, IC “P. Impastato” Veglie ed IC “ A. Diaz” Vernole ed ha permesso di veicolare, in maniera semplice e diretta, un messaggio forte di contrasto al diffondersi del fenomeno del bullismo.

Il lungometraggio è stato interamente girato nel Comune di Leverano,  in sinergia con gli enti e le associazioni del territorio.

PARTNER DEL PROGETTO

• ICS “Geremia Re” Leverano (Capofila)

• Comune di Leverano

• Associazione APS Ciak Salento

Gli spettatori / fruitori del progetto sono:

ICS “Don Milani” Leverano

ICS “P. Impastato” Veglie

ICS Porto Cesareo

STORIA – MESSAGGIO

Attraverso la storia di “Lele” Emanuele e di un gruppo di giovani, si scava profondo nei meandri di una gioventù dissipata, senza un vero ideale e che voler Crescere troppo in fretta, in una zona emarginata quale quella della 167,  espressione comune con cui si intende un’area destinata all’edilizia residenziale popolare. Il racconto non è indirizzato solo ad un pubblico di giovanissimi, ma anche a quella fetta di pubblico che ha superato da tempo l’età adolescenziale

Toccata anche la tematica della disabilità come differenza che arricchisce, attraverso l’amore tra due dei protagonisti, tutti studenti divenuti attori e parte attiva per tre mesi, dell’intero progetto.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora