giovedì 22 febbraio 2024

03/12/2023 09:17:57 - Manduria - Attualità

Il resoconto dei tre incontri della settimana appena conclusa: sono intervenuti Leo Girardi, Salvatore Di Noi ed Emanuele Franco

Nella settimana appena conclusa, presso il Centro Culturale di formazione permanente “Plinio il Vecchio”, presenti i soci, si sono tenuti incontri culturali che hanno trattato i seguenti temi:

Dottore Leo Girardi: «Pillole di medicina d’urgenza» Parte Iª. Il relatore ha descritto, in principal modo, gli infortuni che accadono nell’ambiente domestico e che molte volte vengono sottovalutati. Ha suggerito di non prendere molto in considerazione “i metodi della nonna”, ma di affidarsi, a seconda della gravità, alle cure mediche. Ha fatto l’esempio di una scottatura che a secondo se sia di I, II e III grado hanno diversi metodi di intervento e cura.

Ha accennato anche a vertigini, vomito, febbre ed i metodi per intervenire.

Dottore Salvatore Di Noi: «La sindrome metabolica».

La sindrome metabolica è una condizione clinica, caratterizzata dalla presenza contemporanea di più fattori di rischio cardiovascolare e cardio metabolico ed è sinonimo di elevato rischio di morbilità e mortalità cardio vascolare. Essa, inoltre può sviluppare il diabete ed il rischio di malattie cardiovascolari. Ci sono più di 5 definizioni internazionali di sindrome metabolica. Negli ultimi 4 anni sono stati pubblicati in merto: 1500 articoli, più di 500 revisioni e 75 editoriali, spesso in contrasto tra loro. Le cure, necessariamente, variano da individuo a individuo.

Professore Emanuele Franco: «I segreti del linguaggio fotografico – Parte I^»Tra poesia e fotografia.

Il relatore si è soffermato inizialmente sul significato e sulle tecniche del “linguaggio” artistico in generale. Ha poi proposto una suggestiva analisi del “linguaggio” di tre poesie di Montale, Pascoli e Ungaretti, passando poi a riproporre l’analisi parallela del “linguaggio” di tre opere di famosi fotografi. Evocando immagini e provocando sensazioni ed emozioni in un uditorio attento e, spesso, affascinato.

La prossima settimana, il programma prevede:

 

Martedì 14 nov.

Sig. Silvio CODAZZI

“Tecniche di disegno”

Mercoledì 15 nov.

Dottore Salvatore DI NOI

“Prevenzione cardio vascolare: caso clinico”

Giovedì 16 nov.

Ingegnere Ettore TARENTINI

“La banca dei poveri: il sogno di Mohammad Yunus”

Venerdì 17 nov.

Professore Giovanni SAMMARCO

“Destino e libero arbitrio: il mito di ER”

 

Tutte le attività si svolgeranno presso la sede : Palazzo delle Servite” – Piano terra -, alle ore 16,30.

 









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora