lunedì 06 maggio 2024

22/12/2023 17:32:02 - Manduria - Attualità

Quest’anno il presepe è stato arricchito con la Salina e i fenicotteri, il mare, la torre costiera di Torre Colimena con i suoi agavi e il fico d’India

Domani pomeriggio, alle 16, l’inaugurazione del presepe artistico meccanizzato di Nicola Tripaldi: alla cerimonia del taglio del nastro, in via Lamarmora 93, interverrà anche don Domenico Spina, che benedirà quest’opera d’arte.

Il presepe di Nicola Tripaldi (realizzato in collaborazione con Giusyi Saracino) rappresenta una delle tradizioni più belle e attese del Natale manduriano. Una passione di famiglia ereditata dal padre Vincenzo e portata avanti dopo la sua prematura scomparsa dal figlio Nicola in un locale di sua proprietà. Un presepe che fa rivivere il fulcro della Natività in un contesto popolare, alternando scene tipiche del ‘900 fino ai giorni nostri.

«Quest’anno ho realizzato la Salina con i fenicotteri, il mare, la torre di Torre Colimena con i suoi agavi e fico d’India» le parole di Nicola Tripaldi. «Un intreccio tra realtà attuale, botteghe con i classici mestieri, la cantina e il centro d’Assisi in onore di San Francesco in occasione degli 800 anni da quando Francesco realizzo “il suo primo presepe a Greccio”».

Le meccaniche del presepe di Nicola Tripaldi sono ideate e realizzate artigianalmente. Sarà possibile visitare il presepe da domani sino al 27 gennaio. Durante le festività natalizie sarà visitabile dalle 17,30 alle 20.

 









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora