lunedì 06 maggio 2024

31/12/2023 09:34:58 - Manduria - Attualità

A porre il quesito alcuni residenti in via Tasso: «Qual è la giusta interpretazione?»

«A cosa serve apporre un segnale di divieto provvisorio in un tratto di strada dove già insiste un divieto di sosta?».

A porre il quesito alcuni residenti in via Tasso.

«Sono trascorsi diversi decenni da quando abbiamo sostenuto l’esame per il conseguimento della patente e, onestamente, siamo in difficoltà a comprendere la segnaletica apposta in via Tasso a Manduria.

Il divieto permanente non è sufficiente perché in quel tratto di strada è, per consuetudine, permesso parcheggiare senza timore?

Il fatto è che attraversando ieri via Tasso, abbiamo notato che, dove da sempre è presente un divieto di sosta, è stata apposta segnaletica provvisoria che interdice il tratto per la giornata del 31/12.

A questo punto ci viene immediata la risposta per la quale quotidianamente troviamo il tratto di strada occupato da auto in sosta: il cartello permanente è privo di valore giuridico per cui bene fanno a sostare; e, invece, per dare una vera valenza al divieto di sosta in quel tratto di strada è utile apporre apposita segnaletica provvisoria.

Bene fanno pertanto tutti quelli che ogni giorno lasciano la vettura in quel tratto di strada perché il segnale ivi apposto è privo di valore giuridico.

A questo punto ci chiediamo perché non rimuovere anche il cartello di “passo carrabile”, sempre ignorato al pari della segnaletica: il risultato pratico sarebbe risparmio del canone di concessione ed acquisire la consapevolezza come sia inutile ogni protesta per il rispetto della segnaletica (di ogni tipo) in quel tratto di strada.

Cortesemente, ci fate capire come stanno realmente le cose? Perché abbiamo difficoltà a rispolverare le reminiscenze del Codice della Strada.

Capisco che il problema di memoria non è solo nostro, giacché il segnale di sosta vietata (da sempre presente) viene sempre ignorato da tutti, anche dalla Polizia Municipale che, caso strano, immagina dover apporre segnale provvisorio dove ciò non sarebbe possibile da tanto tempo.

Fatemi sapere se il Codice della Strada è valido sull'intero territorio nazionale o per Manduria esistono deroghe.

Grazie».









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora