martedì 18 giugno 2024

03/01/2024 08:34:01 - Provincia di Taranto - Appuntamenti

Dentro i pensieri di un giocoliere: Befana all’auditorium TaTà di Taranto con il clown Andrea Farnetani

 

Con la compagnia Crest la Befana porta a Taranto il circo contemporaneo per tutti firmato da Andrea Farnetani, vincitore dieci anni fa del «Pavè d’Or» al Festival de artistes de rue di Vevey, in Svizzera. Lo spettacolo che il poliedrico performer presenta sabato 6 gennaio (ore 18) con la messa in scena e la direzione di Emanuele Avallone, all’Auditorium TaTà, per la rassegna «Favole&Tamburi» sostenuta dalla Regione Puglia, s’intitola «Love is in the Air», una sorta di dietro le quinte della vita di un giocoliere, qual è, in effetti, Farnetani, che con la sua ricerca sul clown contemporaneo ha studiato le più innovative tecniche circensi, della danza, del teatro e della magia, diffondendo l’amore per la risata e la leggerezza per i festival e le rassegne di tutto il mondo.

Dunque, al centro dello spettacolo ci sono i retroscena di un artista particolarmente abile nei giochi di destrezza, del quale gli spettatori ascolteranno i pensieri proprio mentre si esibisce per loro. Clown, mimo, giocoleria, equilibrismo, comicità, magia e un pizzico di improvvisazione si mescolano dentro una serie di numeri che si susseguono a un ritmo incessante e coinvolgente: palline, giornali, bicchieri, cucchiai, uova, palloncini, piatti e vari oggetti di uso comune prendono vita e diventano il pretesto e lo spunto per suscitare divertimento e stupore, creare momenti poetici e surreali. Tutte le discipline della «clownerie» e della «giocoleria» vengono reinventate in maniera unica e originale e miscelate con una straordinaria abilità, maturata in anni di strada e di spettacoli in giro per il mondo. Ma oltre allo stupore c’è il racconto. Perché, come si diceva, gli spettatori saranno in grado di ascoltare i pensieri dell’artista mentre porta in scena il suo spettacolo.

Così il pubblico scoprirà che, dietro la facciata brillante e rassicurante del performer, si cela un uomo con la sua giostra di dubbi e ossessioni, gravato dalla colossale ansia da prestazione tipica dell’artista, sempre in cerca del successo, ma col timore costante del fallimento. Praticamente la quotidianità per Farnetani, performer con una consolidata carriera che, dopo la vittoria del «Pavè d’Or», ha fatto molti incontri. Prima ha creato un sodalizio con Antonio Coluccio per l’istituzione della Compagnia Bellavita, poi ha collaborato col famoso Circo el Grito, la compagnia che ridisegna i confini tra le arti e con la quale Farnetani ha partecipato a una serie di progetti, tra cui lo spettacolo «The King of Swing» con la Emanuele Urso Band.

Ora Farnetani ha deciso di raccontare cosa si prova a stare in scena con «Love is in the Air», uno spettacolo «tout public», come si dice riferendosi alle produzioni rivolte alle famiglie. Uno show capace di divertire e stupire con virtuosismi d’altri tempi, ma anche commuovere chi sa emozionarsi di fronte ad un uomo capace di mettere a nudo pubblicamente i propri pensieri.

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 18. Biglietti 7 euro. Info e prenotazioni 366.3473430.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora