giovedì 02 maggio 2024

14/01/2024 17:37:09 - Sava - Calcio

Con i tre punti conquistati oggi, il Sava si porta in seconda posizione

E chi l' avrebbe mai detto? Non bastasse l'impresa compiuta dalla formazione Juniores a scapito della capolista Mesagne, la prima compagine biancorossa regala la seconda gioia del weekend strappando con le unghie e con i denti un meritato successo ai danni del Vernole. Dopo l'imposizione sul Taviano, l'ambiente era difatti a caccia di conferme, e la trasferta in terra salentina avrebbe costituito un vero e proprio banco di prova, un aut-aut kierkegaardiano: perdere quest'oggi avrebbe per davvero bruscamente smorzato ogni velleità di ambizione.

Primo tempo maschio, dall' alto rischio e senza un fischio. Entrambi gli schieramenti si danno battaglia pur sempre in ossequio alle regole del fair play (specie in virtù del rispetto reciproco tra i due club). In totale, due occasioni rilevanti per parte. Sindaco e De Mitri per i padroni di casa, Peluso e Caporusso per il Sava rendono entusiasmante il match, cercando la via del goal.

Nella ripresa, però, accade davvero di tutto. Al 47' De Michele manca per pochi centimetri il colpo vincente, spizzando di testa a un tiro di schioppo dalla linea di porta. Al 53' l'episodio che potrebbe sbloccarla a favore degli uomini di Santoro: Odone viene steso in piena area avversaria e per il signor Pociecha è rigore tutta la vita. Dal dischetto, tuttavia, Appeso si lascia ipnotizzare da De Nigris. Nulla da fare.

Ciò malgrado, il profumo di vantaggio è percettibile e l'occasione si ripresenta al 75', allorchè Peluso, finalizzando una pregevole azione corale, insacca alle spalle dell'estremo leccese per il tanto sospirato 1-0. Frattanto, c'è lavoro anche per Schina, che alcuni minuti più tardi neutralizza con un superintervento una velenosissima conclusione di Bolognese. Successivamente, il Vernole viene ridotto in dieci per rosso diretto comminato a Blasi. Il finale è un vero e proprio assedio al fortino biancorosso, che resiste sino al triplice fischio e all'urlo liberatorio della crew savese.

Si conclude così con un trionfo la spedizione nel regno di Lecce. Trionfo conseguito anche in concomitanza dei mezzi passi falsi delle dirette concorrenti, il che fa accrescere ulteriormente l'entusiasmo. Ma attenzione a non abbassare la guardia già dal prossimo impegno casalingo del 28 gennaio al cospetto del Melpignano.

VERNOLE: De Nigris (90' Montinaro), Perrone, Sindaco, De Mitri, Protopapa, Murrone, Pino, Pellè (87' Bernardo), Vizzino (75' Marra), Bolognese (81' Blasi), De Giorgi. All.: Greco

SAVA: Schina, Lomartire, Maggio, Odone, Sampietro, Gallù, Lotito, Caporusso (89' Di Maggio), Appeso, Peluso, De Michele (90' Montaldi). All.: Santoro

ARBITRO: Pociecha di Molfetta

MARCATORI: 75' Peluso

AMMONITI: Pellè, Vizzino (V); Appeso, Lomartire (S)

ESPULSI: Blasi

 

Aldo Simonetti

Ufficio Stampa Asd Sava

 

MARCATORI ASD SAVA

11 reti: Peluso

6 reti: Montaldi

3 reti: Appeso (2 su rig.) e Caporusso

1 rete: Odone, Sampietro (su rig.), Lotito, De Michele









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora