martedì 21 maggio 2024

15/01/2024 16:59:03 - Puglia - Attualità

A renderlo noto, attraverso un comunicato, il Comune di Alberobello

Identificata e segnalata alle autorità la 16enne che avrebbe causato l’annegamento di un gatto nella fontana. Com’è noto, l’orribile gesto è stato ripreso e, poi, postato sui social, divenendo virale.

Le immagini hanno scatenato polemiche e indignazione nel paese con minacce e insulti rivolti alla minorenne che nel filmato, registrato da qualche suo coetaneo, rideva dopo aver centrato con una pedata il gatto.

«L’attuale Esecutivo, sin dal suo insediamento, ha dimostrato rispetto e cura per gli animali attraverso azioni di natura amministrativa che li riguarda e di collaborazione con le associazioni animaliste del territorio, in particolare con quelle che si occupano delle colonie feline, mediante un apposito progetto interregionale di censimento e sterilizzazione che permettesse di controllare le nascite, le adozioni e il loro benessere sul territorio» è riportato in un comunicato dell’Amministrazione di Alberobello.

«Il fatto che nella nostra città si è consumato nei confronti di un amico a quattro zampe è assolutamente inqualificabile e per questo l’Amministrazione intende informare la collettività che la persona responsabile è stata individuata e segnalata all’autorità competente, la quale ha avviato le dovute indagini su quanto accaduto.

Il nostro compito, quali amministratori, ci chiama ad intraprendere un percorso rieducativo che metta al centro dell’attenzione della persona responsabile e di tutti noi, nessuno escluso, il rispetto e la cura degli animali. E questo percorso di rieducazione, recupero e riabilitazione anche collettiva è tanto più necessario ed importante quanto più riguarda le fasce più giovani della nostra comunità. 

Per questo, allo stesso tempo, deve cessare anche la gogna mediatica perché ogni tipo di violenza anche verbale, al pari dei gesti che attentano alla sicurezza degli esseri viventi, umani o animali, non rappresentano un comportamento civile da parte di una comunità che - da sempre – si è distinta per accoglienza  e comprensione, valori e principi etici e morali che l’hanno resa Patrimonio mondiale dell’Umanità».









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora