venerdì 17 maggio 2024

27/01/2024 17:25:40 - Manduria - Attualità

«La plastica non va demonizzata ma gestita al meglio! Questo è l'obiettivo di una politica ambientale seria. Altrimenti si rischia di fare la fine del sindaco di Chepstow (Galles)!»

Riceviamo, e pubblichiamo, un comunicato del consigliere comunale Agostino Capogrosso (Pd).

«Furbescamente adottato anche dalla nostra Amministrazione e impregnato di comportamenti, manifestazioni e stereotipi culturali su cui fondare i propri effetti placebo sui cittadini.

Uno slogan emotivo, che per la genericità con cui è formulato, condanna ingiustificatamente un materiale con tante componenti in continua evoluzione e miglioramento, che ha contribuito a garantirci prodotti nuovi, comodità e sicurezza anche in ambito sanitario (ricordiamo che senza questi materiali non avremmo potuto affrontare per esempio, il recente periodo pandemico!).

Uno slogan antiscientifico, con risultati molto modesti se comparati a problemi ambientali ben più gravi! In base ad una direttiva Europea, infatti, gli oggetti espressamente vietati (solo alcuni prodotti monouso), non superano lo zero virgola qualcosa dell'intera plastica consumata, nonché lo zero virgola zero qualcosa, di tutti i rifiuti di cui dobbiamo occuparci. Non solo, in Italia purtroppo ci sono anche alcune deroghe rispetto a questa direttiva: è consentito infatti, realizzare prodotti monouso purchè in materiale biodegradabile o compostabile.

Cosa significa questo in termini ambientali? Impatto in emissioni di CO2 di gran lunga superiore rispetto a quello delle plastiche di origine fossile, e problemi molto seri anche di smaltimento, in quanto, questi materiali, tendono a non assimilarsi bene nel compost e nel digestato!

Uno slogan antieducativo: l'ambiente si difende con l'economia circolare, l'innovazione tecnologica e con il minor consumo di risorse ambientali possibili. La scoperta dei materiali sintetici ha permesso infatti, di risparmiare gigantesche quantità di materie prime naturali!

La plastica non va demonizzata ma gestita al meglio! Questo è l'obiettivo di una politica ambientale seria. Altrimenti si rischia di fare la fine del sindaco di Chepstow (Galles)!

Plastic free è uno slogan furbo, una targa ricevuta dietro pagamento e con cerimonia in pompa magna.

Uno slogan sfruttato immediatamente sul piano mediatico al punto da organizzare dirette televisive e conferenze stampa ad hoc.

Non affatto un “prodotto” di cui andar fieri invece, ancor meno in un momento come questo, in cui si dovrebbe solo provare vergogna per aver determinato con la propria incapacità politica e incompetenza ambientale, l'imminente ampliamento della discarica. Vicenda ormai in chiusura, con ennesimo epilogo pesantissimo per il nostro territorio!».









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora