giovedì 25 aprile 2024

10/02/2024 08:33:54 - Manduria - Attualità

Nota del deputato di Forza Italia Vito De Palma

«La Regione Puglia, nonostante i tanti pareri contrari degli altri enti, ha dato l’ok all’ampliamento della discarica di Manduria e noi siamo preoccupati per l’impatto che questa decisione potrebbe avere sulla salute pubblica e sull’ambiente. Per questo, ho depositato un’interrogazione diretta al ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, affinché il governo intervenga per verificare lo stato della questione e scongiurare eventuali rischi.

Giova ricordare che la Asl di Taranto, l’Arpa Puglia e il Comune di Manduria abbiano dato parere negativo al progetto di ampliamento e, nonostante questo, la conferenza di servizi si è conclusa col semaforo verde. Altrettanto utile è sottolineare che la discarica dista circa un chilometro da altre tre discariche e a circa due chilometri insiste un depuratore: tanto basta a definire la pressione esistente sul territorio.

I cittadini di Manduria meritano rispetto e meritano soprattutto una politica che abbia a cuore la salute pubblica e la tutela dell’ambiente. Perciò, davanti al comportamento incomprensibile della Regione, ho deciso di portare la questione all’attenzione del Ministro».









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora