martedì 16 luglio 2024

20/02/2024 11:36:25 - Provincia di Taranto - Attualità

Quest’anno, l’obiettivo è quello di contrastare lo stigma e l’ignoranza che circondano le persone aromantiche attraverso una serie di attività di sensibilizzazione e formazione

Dal 19 al 25 febbraio, Arcigay, insieme a numerosi altri gruppi e organizzazioni, celebra la Settimana della Consapevolezza Aromantica

Quest’anno, l’obiettivo è quello di contrastare lo stigma e l’ignoranza che circondano le persone aromantiche attraverso una serie di attività di sensibilizzazione e formazione.

La sfida degli stereotipi

La comunità aromantica è spesso soggetta a stereotipi e pregiudizi diffusi. Arcigay si impegna a smantellare questi stereotipi diffusi, offrendo informazioni accurate e creando spazi sicuri in cui le persone aromantiche possano esprimersi liberamente.

La Settimana della Consapevolezza Aromantica, celebrata la prima volta nel 2014, è un momento importante per educare su cosa significhi essere persone aromantiche e per promuovere una maggiore comprensione e armonia.

Attività di sensibilizzazione

Durante questa settimana, Arcigay organizza una serie di attività per sensibilizzare, informare e formare sulla realtà delle persone aromantiche.

Queste attività includono seminari, workshop, incontri di gruppo e campagne di sensibilizzazione sui social media. L’obiettivo è quello di creare uno spazio inclusivo in cui le persone aromantiche possano sentirsi validate e supportate.

Il laboratorio delle associazioni di Taranto

Hermes Academy, Comitato Territoriale Arcigay Strambopoli QueerTown Taranto e Coordinamento Taranto Pride organizzano una serie di laboratori gratuiti.

Martedì 20 Febbraio, alle ore 19, su Google Meet, nell’ambito del percorso di costruzione condivisa del Taranto Pride 2024, Luigi Pignatelli facilita il laboratorio Aromantiche Visioni, mentre nell’ultimo weekend di febbraio è in programma la due giorni di seminari di Teatro dell’Oppressə. Per informazioni e iscrizioni, contattare il +39 388 874 6670.

Smontare i luoghi comuni

Uno degli obiettivi principali della Settimana della Consapevolezza Aromantica è smontare i luoghi comuni e i pregiudizi che molte persone hanno sulla comunità aromantica.

Molte persone non sono a conoscenza dell’esistenza dell’aromantismo o hanno idee errate su di esso. Arcigay si impegna a fornire informazioni accurate e a sfatare i miti e le false credenze che circondano l’aromantismo.

#AromanticSpectrumAwarenessWeek

L’hashtag #AromanticSpectrumAwarenessWeek è stato creato per promuovere la Settimana della Consapevolezza Aromantica sui social media e oltre. Invitiamo tuttɜ a condividere informazioni, storie personali e risorse utili utilizzando questo hashtag, per aumentare la consapevolezza e promuovere una maggiore comprensione dell’aromantismo.

In conclusione, la Settimana della Consapevolezza Aromantica è un momento importante per educare, contrastare lo stigma e promuovere una maggiore comprensione delle persone aromantiche. Arcigay è orgogliosa di sostenere questa iniziativa e continuerà a lavorare per creare uno spazio inclusivo e rispettoso per tutte le persone, indipendentemente dalla loro orientazione romantica.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora