venerdì 12 aprile 2024

22/02/2024 08:35:55 - Manduria - Attualità

«Come mai erano assenti sia il sindaco che il vice sindaco?»

Riceviamo, e pubblichiamo, un comunicato del gruppo Demos di Manduria.

«Ancora in merito alla serata promozionale del parco archeologico mandurino presso il museo civico a palazzo delle Servite. Un aspetto merita, a nostro parere, di essere ancora toccato. Non si tratta della presenza e del ruolo in quella sede della consigliera Ingrosso. Che lei sia stata proclamata, a suo tempo, direttrice o referente o altro dell’istituzione museale, poco interessa anche perché non aveva titolo allora e, per parola sua, non ne ha ora.

Quello che emerge dall’analisi della scorsa serata è questo e, a parer nostro, ciò è civicamente sconveniente e cioè: se non la consigliera Ingrosso, chi era preposto ad essere presente in quel consesso in cui figurava come organizzatore nientemeno che il Ministero della Cultura, cioè lo Stato?

A nostro dire mancava il padrone di casa. Assordante e ingombrante, infatti, è sembrata ai più l’assenza del primo cittadino, il sindaco, e del suo vice. Come generali dal petto rigonfio e ricoperto di medaglie, non perdono occasione di presenziare ora a questo ora a quell’evento. Forti della carica di massimo rappresentante civile della comunità mandurina il primo e delle numerose deleghe tra cui spicca quella per i Musei ed i Beni Culturali il secondo, è inspiegabile come in un’occasione del genere i due si siano assentati.

Come mai questo black out da parte del Comune di Manduria nei confronti del Ministero qui rappresentato dal Segretariato Regionale per la Puglia? Come si vuole aspirare a creare un indotto culturale se non vi è prima di ogni cosa un dialogo tra le istituzioni?

A noi sembra che gli interessi personali abbiano preso il sopravvento su quelli cittadini ed è gravissimo che chi debba, per mandato ricevuto, rappresentare la comunità nei luoghi che contano, sia assente ingiustificato. La comunità locale non ne esce bene. Abbiamo fatto l’ennesima figura. Chi ci rappresenta probabilmente è incapace di andare oltre al proprio personalismo ed è incapace a guidare la comunità».









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora