martedì 07 maggio 2024

07/03/2024 09:51:02 - Manduria - Attualità

Durante la serata, promossa dall’associazione culturale musicale “Amici della Musica - Franco Erario”, si è esibita l’orchestra di fiati “Franco Erario”

Nei giorni scorsi, presso il teatro Don Bosco, si è svolta la cerimonia di conferimento del Premio Mandurion, giunto alla sue sesta edizione, evento promosso dall’associazione culturale musicale “Amici della Musica - Franco Erario” con il patrocinio del CSV Taranto ETS e del Comune di Manduria.

Per il 2024, il riconoscimento è stato attribuito a Salvatore Sgura, psicologo e educatore professionale, presidente dell’associazione di volontariato no profit “Città per tutti” di Manduria. Associazione che nasce nel lontano 2013 e che ha lo scopo di valorizzare la diversità, informare le famiglie sulle normative e sugli ausili disponibili per i disabili, progettare eventi a tema sociale e promuovere iniziative di inclusione dei ragazzi extracomunitari residenti in Italia.

“Città per tutti” è stata promotrice di innumerevoli iniziative sociali. L’associazione ha creato vari cortometraggi per sensibilizzare la cittadinanza sulla tematica dell’abbattimento delle barriere architettoniche, ha organizzato corsi Lis (lingua dei segni) sia per ragazzi che per insegnanti, ha dato vita ad un progetto patrocinato dal Comune di Maruggio per la realizzazione a Campomarino di una spiaggia accessibile a tutti. Inoltre ha organizzato la prima “Cena al buio”, evento che ha lo scopo di creare un’inversione di prospettiva: persone normovedenti partecipano ad una cena in un ambiente totalmente oscurato.

Lo scorso anno l’associazione ha organizzato altresì una manifestazione denominata “Hagibilis”, durante la quale si è discusso sul tema dell’accessibilità e grazie a questo evento è stato realizzato uno scivolo permanente sul palco di San Pietro in Bevagna.

Possiamo dire che “Città per tutti” si prodiga da anni a Manduria in azioni di inclusione sociale a 360° gradi.

La serata ha riscosso grande successo grazie al pubblico delle grandi occasioni ed è stata allietata egregiamente dall’orchestra di fiati “Franco Erario” diretta dal maestro Giovanni Durante con esecuzione di brani di vario genere, dalle colonne sonore più famose di Ennio Morricone ai brani classici napoletani, intervallati da brani di musica leggera anni 60/70/80.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora