sabato 18 maggio 2024

21/03/2024 16:27:17 - Manduria - Attualitā

Sabato e domenica gli studenti del liceo De Sanctis-Galilei di Manduria guideranno i visitatori delle Giornate Fai di Primavera

Sabato 23 e domenica 24 marzo (9:30 – 12:30 e 15:30 – 18:30) gli studenti del liceo De Sanctis-Galilei di Manduria guideranno i visitatori delle Giornate Fai di Primavera tra le meraviglie della Masseria Cuturi, gioiello ambientale e culturale del nostro territorio. Un esempio di come la formazione scolastica possa essere al servizio della Comunità

La bella iniziativa manduriana mette in risalto il profondo legame tra istruzione, innovazione e responsabilità territoriale. Il liceo De Sanctis Galilei si distingue ancora una volta per il suo impegno nell'educare giovani cittadini pronti a mettere le proprie competenze al servizio della comunità.

Partendo dall’antico bosco omonimo, che si estende per oltre 35 ettari e include i resti di antiche tombe messapiche, risalendo dalle origini della masseria Cuturi nel XVII secolo attraverso le tappe che ne hanno caratterizzato la costruzione, gli apprendisti ciceroni del Liceo De Sanctis-Galilei guideranno i visitatori attraverso le varie stanze, la cappella, adornata da un affresco del XVII secolo,la terrazza panoramica,dalla quale si possono godere viste mozzafiato sul bosco e sui secolari vigneti della "Conca d'oro", e infine al frantoio storico, caratterizzato da soffitti a volta e ancora dotato degli strumenti dell’epoca.

Sotto la guida della prof.ssa Di Napoli e della prof.ssa Bianco e con il sostegno dell'istituto, gli studenti sono diventati protagonisti di un progetto ambizioso che prevede non solo la conservazione dell'area, ma anche la sua promozione come luogo di apprendimento vivente, dove le lezioni di biologia, ecologia, storia e arte prendono vita in modo tangibile.

La partecipazione alle giornate FAI rappresenta un’occasione straordinaria per i nostri giovani di entrare in contatto diretto con la storia e la bellezza del proprio territorio, partecipando attivamente alla sua promozione, stimolando anche nei visitatori  la curiosità e la passione per la nostra identità culturale. Non solo un'occasione di apprendimento, ma anche di crescita personale e di riscoperta delle proprie radici.

L'accesso alla Masseria Cuturi (raggiungibile da Manduria percorrendo la via per San Pietro - S.P.n.137 - e proseguendo per circa 6 km fino a una stradina in terra battuta segnalata da indicazioni stradali), non è solo un viaggio attraverso la bellezza naturale incontaminata, ma rappresenta anche per gli studenti del liceo De Sanctis Galilei un percorso di apprendimento e cittadinanza attiva.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora