venerdì 12 aprile 2024

01/04/2024 09:41:58 - Provincia di Brindisi - Attualità

Il tema dell’incontro, aperto alla cittadinanza, sarà “Noi e la legalità”

Venerdì prossimo, alle ore 10, nel teatro comunale di Torre Santa Susanna, gli istituti comprensivi di Torre Santa Susanna ed Erchie vivranno un importante appuntamento con la cultura della legalità e della cittadinanza attiva incontrando il sostituto procuratore presso la Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo Giuseppe Gatti e il caporedattore del TG3 RAI Gianni Bianco.

Il tema dell’iniziativa sarà «Noi e la Legalità», titolo che prende le mosse dal volume “La legalità del NOI” (Edizioni Città Nuova, 2013) nel quale i due autori condividono l’importanza del “NOI” nella lotta contro ogni tipo di criminalità organizzata.

Protagonisti della mattinata saranno gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di 1° grado dei due comprensivi guidati dal dirigente scolastico Vito Andrea Mariggiò. I ragazzi avranno la privilegiata occasione di dialogare con due figure di primo piano del nostro Paese.

In questi mesi i giovanissimi alunni sono stati invitati dai loro docenti a leggere, approfondire e commentare quanto narrato da Gatti e Bianco. La storia di impegno e testimonianza dei due autori ha stimolato i ragazzi a realizzare piccole produzioni creative a tema .Saranno proprio questi lavori ad animare la prima parte dell’incontro di venerdì 5 aprile. Si proseguirà con l’ascolto delle testimonianze dei due autori e con un dialogo fra gli alunni ed i due prestigiosi ospiti.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Torre S.S., dal Comune di Erchie e dalla Provincia di Brindisi.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora